
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
Antonio D'Orrico per "La Lettura - Corriere della Sera"
FAI BEI SOGNI
Autore: Massimo Gramellini
Editore: Longanesi
Prezzo: ⬠14,90
Voto: 5-
A me piacevano da pazzi i romanzi che facevano piangere. Tipo Incompreso. Libri che non legge più nessuno. C'è però uno che ancora li scrive. à Massimo Gramellini che spopola in classifica con la storia di un uomo che, a 40 anni di distanza dall'accaduto, scopre la verità sulla morte di sua madre che lo lasciò orfano a 9. L'uomo ne approfitta per ripercorrere la sua via crucis. I classici dell'infanzia citati erano romanzi-romanzi, quello di Gramellini è un romanzo-verità , addirittura un'autobiografia. L'uomo che scopre 40 anni dopo la verità sulla morte della madre è Gramellini stesso.
Da qui sono nati due partiti: i favorevoli e i contrari. I favorevoli sono le decine di migliaia di lettori che comprano il libro (proprio perché è una storia vera). I contrari sono quelli che accusano Gramellini di avere fatto letteratura del dolore sul modello della famigerata tv del dolore. Da che parte mi metto? Francamente non lo so. Che voto gli metto? Questo lo so. Nel libro Gramellini racconta che anni fa scrisse un articolo sul fatto di essere orfano di mamma e un collega lo chiamò.
«Un giornalista televisivo molto famoso espresse al telefono la sua delusione per la mia svolta sentimentale: da un fustigatore di costumi come me si sarebbe aspettato meno miele e più peperoncino. Mi confidò di essere in partenza per un safari con un branco di banchieri. Augurai ai leoni buon appetito». Non capisco. Gramellini racconta tutto su sua madre e poi fa l'omertoso quando si tratta di fare il nome del «giornalista televisivo assai famoso». La cosa mi puzza un po'.
Uno pratica la massima indiscrezione sulla propria madre e, invece, osserva la massima discrezione sul Gad Lerner di turno (faccio un nome a caso). Altro che Incompreso, questo è uno che ha compreso tutto. Se avesse fatto quel nome, giuro gli avrei dato dieci. Così più di 5 meno non me la sento.
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…