"KUNG FU PANDA" MEGLIO DI CRIALESE! - A COSA SERVE VENEZIA? DI PIÙ: LE TANTE PAGINATE CHE I NOSTRI QUOTIDIANI DEDICANO AI FILM, CHI LE LEGGE? - DISASTRO AL BOTTEGHINO: “L´ULTIMO TERRESTRE” INCASSA 35MILA EURO CON 43 COPIE – FLOP ANCHE PER “COSE DELL´ALTRO MONDO”, IL FILM ANTI-LEGA CON ABATANTUONO - IL FILM SU VASCO ROSSI IN CINQUE GIORNI INCASSA "SOLO" 194.928 EURO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Franco Montini per "la Repubblica"

Partenza fiacchissima al botteghino per i film di Venezia. Nonostante la promozione che c´è stata sui giornali, i risultati sono deludenti e non giustificabile solo col clima ancora estivo che tiene il pubblico lontano dalle sale. I due titoli del concorso, "Terraferma" di Crialese, Premio Speciale della Giuria, e "L´ultimo terrestre", opera prima di Gianni Pacinotti si sono fermati rispettivamente a 244mila euro con 209 copie in programmazione (ottava posizione in classifica), e a 35mila euro con 43 copie (14esima posizione): una media di incassi modesta.

Ma se il cinema italiano d´autore continua a incontrare crescenti difficoltà, da Venezia arrivano segnali preoccupanti anche sul fronte commedia, ovvero il genere che nella stagione appena trascorsa aveva fatto schizzare in alto la quota di mercato della produzione nazionale.

"Cose dell´altro mondo", il film di Patierno con Abatantuono, che ride su temi filoleghisti, e che la scorsa settimana aveva avuto una partenza discreta, nel secondo week end di programmazione ha perduto oltre il 40% di presenze, mentre "Tutta colpa della musica" di Ricky Tognazzi ha superato di poco i 50mila euro di incasso. Poco eclatante anche l´esordio di "Questa storia qua", il film su Vasco Rossi che in cinque giorni incassa "solo" 194.928 euro.

Alla fine il film italiano che ha funzionato meglio è stato il parodistico "Boxoffice 3D", che (anche grazie al biglietto maggiorato per il tridimensionale), si è portato a casa 780mila euro posizionandosi al terzo posto della classifica settimanale, prima di Contagion, il film catastrofico di Soderbergh, reduce anch´esso dal festival veneziano. A dominare c´è sempre Hollywood che ha piazzato al primo e al secondo posto Super8, con quasi un milione di euro in 3 giorni, e Kung Fu Panda 2, che in tre settimane, ha superato quota 10 milioni.

 

TERRAFERMA DI EMANUELE CRIALESEABATANTUONO IN COSE DELL ALTRO MONDO vasco rossi ULTIMO TERRESTRE GIPI PACINOTTI