gucci per bowie

LA SETTIMANA MILANESE DELLA MODA UOMO È TERMINATA CON UN DOVUTO OMAGGIO A DAVID BOWIE - PER TUTTI GLI STILISTI, DA ARMANI A VERSACE A GUCCI, È UN’ICONA, UN ESEMPIO DI STILE CHE HA CONTRIBUITO MOLTISSIMO ALLA CULTURA VISIVA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

uomo versace del futurouomo versace del futurowestwood ispirata a ziggywestwood ispirata a ziggy

Ted Stansfield per “Dazed Digital

 

La settimana milanese della Moda Uomo è terminata e ha reso un dovuto omaggio a David Bowie, la cui influenza in questo settore è stata profonda e duratura. Per tutti gli stilisti è un’icona, un esempio di stile che ha contribuito moltissimo alla cultura visiva.

 

Donatella Versace, Vivienne Westwood e Emporio Armani hanno messo le sue canzoni per le sfilate. La Versace ha selezionato “Space Oddity” per una scenografia spaziale, Vivienne ha messo “Starman” e ha vestito i modelli androgini in stile Ziggy Sturdust, Armani ha preferito una versione live di “Life from Mars” per i suoi modelli galattici.

 

Ermenegildo Zegna, nella sua collezione per Yves Saint Laurent, si è ispirato a Bowie, in particolare a “L’uomo caduto sulla Terra”. La canzone scelta per la sfilata è stata “Right”, dal disco “Young Americans”. Neil Barrett ha optato per “Better Future”, però remixato dagli Air. Philipp Plein ha scelto “Heroes” per i suoi Superman e Batman da passerella.

uomo galattico per armaniuomo galattico per armani

 

servizio fotografico ispirato a bowieservizio fotografico ispirato a bowie

Il riferimento di Alessandro Michele per Gucci non è stato musicale ma sartoriale: i suoi abiti somigliano ai completi strabilianti che l’artista inglese indossava negli anni Settanta. Intanto arriva la notizia che New York ha dichiarato “David Bowie Day” il 20 gennaio. La proclamazione ufficiale la farà il sindaco Bill de Blasio la sera dell’ultima performance a teatro del musical “Lazarus”.

modelli androgini per la westwoodmodelli androgini per la westwood