SILURATO IL PRIMO MERCANTE PURO AD ESSERE ELETTO DIRETTORE DI UNA DELLE PIÙ IMPORTANTI ISTITUZIONI MUSEALI: IL MOCA DI LOS ANGELES

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Alessandra Mammì per http://mammi.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/07/24/bye-bye-deitch/

E se ne va il mercante dal tempio. Quel Jeffrey Deitch salutato con lo sdegno di un pericoloso cambiamento epocale. Il primo mercante puro ad essere eletto direttore di una delle più importanti istituzioni museali: il Moca di Los Angeles.

Quello che aveva cancellato una mostra di Theaster Gates (artista totale, nero, politico, impegnato, complesso, e pure situazionista) per mettere al suo posto una di James Franco (star hollywoodiana dall'eclettico talento creativo ma ben connesso con i red carpet di tutto il mondo).

Quello che licenziandolo aveva stroncato la seria, coraggiosa impeccabile carriera di Paul Schimmel, curatore di indiscutibile rigore scientifico, per aprire il museo al circo di street artists, disco music, illustratori horrorifici, attori fotografi come Dennis Hopper e secondo alcuni ai capricci di potenti collezionisti .

Quello che riuscì nell'impresa di far dimettere come un sol uomo il Gotha dell'arte americana dal board del museo: Ed Ruscha John Baldessari, Catherine Opie e Barbara Kruger, tutti via sbattendo la porta.

Gente poco portata per la rivoluzione , che non aveva però preso bene l'eccessiva disinvoltura di Deitch. Ebbene la sua richiesta di dimissioni è ormai cosa fatta e lui difeso da un impenetrabile no comment è già partito per New York a ricostruirsi il mestiere di sempre.

Quello di uno dei mercanti più abili d'oltreoceano, buffo come Mr Bean ma abile come Warhol di cui sfrutta ogni tanto la vaga somiglianza. Deitch projects, rinascerà a nuova vita a Manhattan.

Il Moca tornerà forse nelle mani Schimmel. Hollywood si ritirerà negli Studios a sfornare film e non installazioni. James Franco dovrà decidere cosa farà da grande. E tutto si sistema. Date al museo quel che è del museo e ai Deitch la gloria del mercato.

 

JAMES FRANCO AL MOCA Jeffrey Deitchdeitch gallery james franco facciamola finita james franco spring breakers x jpeg