
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
Corinna De Cesare per il “Corriere della Sera”
peppa pig batte tutti gli show tv
Non bastano 1,1 miliardi di euro per Peppa Pig, il cartone animato distribuito in 180 Paesi al mondo e amatissimo dai bambini. La società canadese Entertainment One, proprietaria del popolare maialino, ha respinto un' offerta di acquisto da 1 miliardo di sterline (1,168 miliardi di euro) da parte dell' emittente britannica ITV. «Il cda di eOne ha esaminato la proposta e l' ha respinta all' unanimità sulla base del fatto che essa sottovaluta il valore della società e le sue prospettive».
un milione di visite annue per peppa pig world
È da un anno che il gruppo canadese ha acquistato il pacchetto di controllo della società che deteneva i diritti di Peppa Pig. Ma già da prima, quando distribuiva la serie, il maialino si era rivelato d'oro ed eOne era riuscita a staccare il suo primo dividendo dalla data della sua quotazione a Londra.
Con i giocattoli, i dvd e il successo del marchio nel mondo, nel 2015 eOne si è lanciata in una campagna acquisti senza precedenti comprando anche il 51% della Mark Gordon Company, produttore di serie tv come «Grey' s Anatomy» e film come «Steve Jobs» e «Salvate il soldato Ryan». Titoli che si aggiungono agli altri 40 mila in dotazione tra cui spicca «Il caso Spotlight», Oscar 2016 come miglior film. L' offerta dell' emittente britannica è arrivata ieri a 236 pence ad azione. Ma lo scorso settembre il Canada Pension Plan Investment Board che ha comprato il 18% di eOne ha sborsato 269 pence ad azione.
Difficile che la società canadese voglia scendere sotto questa soglia. Impensabile, fino a qualche anno fa, che il cartone ideato nel 1999 da tre amici londinesi durante una serata in un pub, arrivasse a valere così tanto. Phil Davies, Mark Baker e Neville Astley svilupparono l'idea nel 2001 ma non avevano i soldi per finanziarla.
All'inizio Peppa Pig fu mandato in onda di tanto in tanto sulla Bbc ma il successo vero e proprio giunse con il lancio in America quando i tre incontrarono un distributore che accettò di contribuire al 50% del finanziamento per la prima serie. Il budget per le prime 52 puntate fu di 1,3 milioni di sterline. Ieri l' offerta da 1,1 miliardi .
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…