DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
“SONO LA SINNER DEL TEATRO” – GIULIANA DE SIO, UNA CHE HA UNA GRANDE CONSIDERAZIONE DI SE’: “HO FATTO IL GRANDE SLAM DEI PREMI TEATRALI. ANCHE SE DEI PREMI CONFERITI AI TEATRANTI NON PARLA MAI NESSUNO. SE UNO VINCE IL DAVID DI DONATELLO, INVECE, LO SCRIVONO TUTTI. IO HO AVUTO SEI CANDIDATURE AI DAVID E NE HO VINTI DUE. SEI CANDIDATURE ANCHE AI TELEGATTI" - "STREHLER MI DELUSE PERCHÉ NON ERA TREMENDO COME SI DICEVA, MI SCRIVEVA BELLE LETTERE”
Articolo di Francesca Angeleri per https://torino.corriere.it/ - Estratti
Una promessa è una promessa. Il gabbiano di Cechov, per la regia di Filippo Dini — in scena al Teatro Carignano da oggi (2 dicembre e fino al 14) — nasce proprio da un impegno che Giuliana De Sio (splendida interprete di Arkadina) fece quando fu costretta a lasciare la tournée di agosto a Osage County a causa di un contratto firmato precedentemente.
«Me ne andai tra le lacrime — racconta — perché fu un’esperienza fortissima. Lavorammo insieme per due mesi e alla fine piangevamo tutti. Giurammo che quell’esperienza non sarebbe stata l’ultima. E che qualunque cosa Filippo avesse fatto in futuro, io ci sarei stata».
Signora De Sio, come sta?
«Bene, per quanto si possa stare bene facendo ogni giorno centinaia di chilometri, interviste, prove…».
Lei è sempre sfolgorante.
«Però il vissuto c’è. Gli altri mi trattano come fossi una ragazza. “Abbiate un po’ di rispetto, non chiedetemi di fare le cose dei ventenni”. Ma io le faccio lo stesso».
giuliana de sio a casa di maria latella
Si diverte ancora a teatro?
«Se fossi un’icona che dice le cose giuste nelle interviste, risponderei di sì».
Invece, un’icona che dice le cose sbagliate cosa risponde?
«Ci sono sere in cui riesco a cogliere il senso di quello che faccio, sento una pienezza… e altre in cui mi sembra tutto inutile, vacuo. Prima di entrare in palcoscenico, a volte, non sono accesa di quella luce che serve per andare in scena».
Com’è, questa luce?
«Una voglia, un desiderio, un’urgenza. Qualcosa che ti porta a salire sul palco non con un vuoto ma con un pieno dentro. E non c’è mica il benzinaio: la benzina te la devi dare da sola. La cerchi dentro di te, nelle letture, osservando la gente, nella solitudine. A volte la trovi, a volte no. Però succede anche che, come ieri sera, io mi sentivo senza forza e poi, una volta in scena, questa forza mi ha invaso. Ieri sera ho fatto uno spettacolo fortissimo».
Rispetto all’intervista ultima, sembra però molto più energica, luminosa, positiva. È un buon momento?
giuliana de sio francesco nuti
«Ero in tournée con Haber, mi stava risucchiando la vita. Come sempre (ride, ndr). Quest’anno, è stato un momento davvero magico per me: ho vinto il Grande Slam. Sono Sinner».
Elenchiamoli questi premi.
«Quelli istituzionali, i più importanti, li ho vinti tutti. L’Anct (riconoscimento conferito dall’Associazione Nazionale dei critici di Teatro, ndr) nel 2024; poi ho vinto il Premio Le Maschere del Teatro Italiano come Miglior attrice protagonista per Cose che so essere vere. Adesso mi hanno anche candidata all’Ubu. Non le dico mai queste cose, le scriva lei».
Certo. Ma perché non le dice mai?
«Il teatro è un po’ un’associazione di carbonari. Se uno vince il David di Donatello lo scrivono tutti. Se uno vince i premi più prestigiosi del teatro, non lo sa nessuno».
Il teatro le ha dato di più del cinema?
«In teatro mi sono tolta tante voglie. Sono stata aristocratica, pezzente, intellettuale, ignorante, infantile, madre cattiva. Anche il cinema mi ha riconosciuto: ho avuto sei candidature ai David e ne ho vinte due. Sei candidature anche ai Telegatti».
(...)
Ma qualcuno, di tremendo, lo avrà conosciuto. Chi?
«Quando andai a lavorare con Strehler tutti mi dicevano: “Vedrai, ti rivolterà”. Invece, non mi ha fatto proprio niente».
Delusa?
«Un po’. Mi scriveva lettere bellissime».
DE SIO TROISI
giuliana de sio alessandro haber 2
giuliana de sio 2
giuliana de sio massimo trosi 1
giuliana de sio 1
giuliana de sio massimo trosi 2
giuliana de sio francesco nuti
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…