DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
"SONO STATA ASSOLTA PERCHÉ IL PROCESSO NON SI DOVEVA FARE" - CHIARA FERRAGNI, FRESCA DI PROSCIOGLIMENTO IN MERITO ALL'INCHIESTA SUL "PANDORO-GATE", REPLICA A SELVAGGIA LUCARELLI: "LA DECISIONE DEL GIUDICE CORRISPONDE A UNA PIENA ASSOLUZIONE. LA IMPROCEDIBILITÀ SIGNIFICA CHE NON ERA POSSIBILE PROCEDERE PER TRUFFA AGGRAVATA PERCHÉ NE MANCAVANO I PRESUPPOSTI" - SÌ, MA SONO MANCATI I PRESUPPOSTI PERCHÉ IL CODACONS HA RITIRATO LA DENUNCIA DOPO UN ACCORDO TRA L'ASSOCIAZIONE E L'INFLUENCER - L'AVVOCATO CHE RAPPRESENTA L'ASSOCIAZIONE "CASA DEL CONSUMATORE": "PURTROPPO È CADUTA L'AGGRAVANTE. NON È UNA SENTENZA DI ASSOLUZIONE" - I TWITTAROLI LO HANNO CAPITO: "CHIARA HA RISARCITO CHIUNQUE ABBIA PRESENTATO QUERELA. ASSOLTA 'STA CIPPA..." - “LA FERRAGNI NO, BALOCCO NO, ALLA FINE I CONSUMATORI SI SONO TRUFFATI DA SOLI” – “TRATTASI DI PROSCIOGLIMENTO PER INTERVENUTO ACCORDO DI RISARCIMENTO. TRADOTTO: HA PAGATO FIOR DI MILIONI TUTTI QUELLI CHE L'AVEVANO DENUNCIATA. QUINDI ERA COLPEVOLE”
FLASH - SELVAGGIA LUCARELLI: "QUESTIONE FERRAGNI SPIEGATA IN BREVE: PER PROCEDERE PER IL REATO DI TRUFFA SERVIVANO LE QUERELE CHE INIZIALMENTE C'ERANO. CODACONS AVEVA RITIRATO LE QUERELE GRAZIE A UN ACCORDO MEDIANTE RISARCIMENTO. DUNQUE, SENZA QUELLE QUERELE, ERA IMPOSSIBILE PROCESSARE FERRAGNI PER TRUFFA SEMPLICE. QUELLA AGGRAVATA (CHE PROCEDE ANCHE SENZA QUERELE) NON HA RETTO PERCHÉ MANCAVANO LE AGGRAVANTI. TECNICAMENTE È STATA PROSCIOLTA, NON ASSOLTA. RESTA INVECE COLPEVOLE DI PUBBLICITÀ INGANNEVOLE, E SUL FRONTE AMMINISTRATIVO HA ESTINTO IL SUO DEBITO PAGANDO 3 MILIONI E MEZZO DI EURO TRA MULTE E DONAZIONI..."
LEGALE CASA DEL CONSUMATORE SU FERRAGNI, 'PURTROPPO È CADUTA AGGRAVANTE'
selvaggia lucarelli bacia chiara ferragni creato con ia
(ANSA) - MILANO, 14 GEN - "Purtroppo il mancato riconoscimento dell'aggravante ha determinato il non luogo a procedere per gli imputati, avendo i pochi consumatori in possesso di titoli di acquisto trovato un accordo transattivo. Non è una sentenza di assoluzione". Lo ha spiegato l'avvocato Aniello Chianese, che rappresenta l'associazione 'Casa del consumatore', l'unica parte civile che era rimasta nel processo milanese a Chiara Ferragni e altri due imputati.
Processo che si è chiuso oggi con una sentenza di "non doversi procedere" per estinzione del reato di truffa 'semplice', così riqualificato dal giudice della terza penale che ha fatto cadere l'aggravante della minorata difesa degli utenti on line. Aggravante contestata dai pm e che rendeva procedibile il reato anche dopo il ritiro, più di un anno fa e dopo la chiusura indagini, della querela da parte del Codacons, a seguito di un accordo transattivo nel quale Ferragni aveva anche versato 200mila euro.
PANDORO BALOCCO - CHIARA FERRAGNI
La Casa del consumatore non aveva presentato denuncia all'epoca, ma era entrata nel processo come parte civile. "Ha inteso affrontare questa difficile battaglia nell'interesse esclusivo di centinaia di migliaia di consumatori esclusi da qualsiasi formula di accordo", ha detto il legale Chianese. "Il ruolo delle associazioni consumatori risulta cruciale dinanzi a truffe di siffatta dimensione, che impediscono al singolo di agire a causa dell'esiguità della somma sottratta in modo truffaldino", ha aggiunto.
Avevano chiesto di entrare come parti civili, davanti al giudice Ilio Mannucci Pacini, anche una signora di 76 anni, che aveva comprato alcuni pandori, e l'associazione Adicu, ma entrambe hanno poi ritirato l'istanza dopo aver raggiunto accordi di risarcimento fuori dal procedimento. La Casa del consumatore, invece, aveva rifiutato 5mila euro.
Il legale di parte civile Aniello Chianese, sul tema cruciale dell'aggravante della "minorata difesa" degli utenti on line, aveva sostenuto nel processo abbreviato che i follower si fidano degli influencer e se i primi dicono di comprare qualcosa, lo fanno. Per i pm Eugenio Fusco e Cristian Barilli, quell'aggravante si reggeva anche sul fatto che gli acquisti dei consumatori sono stati effettuati, poi, nella catena della grande distribuzione, oltre a quei messaggi che arrivavano sui social.
PANDORO BALOCCO - CHIARA FERRAGNI
Tra l'altro, la Procura si era convinta ad andare avanti nel procedimento contestando la truffa aggravata, fino alla citazione diretta a giudizio e al processo, anche dopo un provvedimento del gennaio 2024 della Procura generale della Cassazione, che aveva stabilito che la competenza territoriale spettava a Milano. Ferragni, era scritto nel decreto, ha pubblicato sui social post, stories e "video fuorvianti" per i consumatori.
La "enfatizzazione della finalità benefica" nella campagna promozionale del pandoro, "amplificata dai mezzi di comunicazione" usati, tra cui i social, ha indotto "in errore i consumatori", che hanno "ritenuto", attraverso l'acquisto del dolce a più di 9 euro a fronte di "circa 3,68 euro" di quello "tradizionale", di "contribuire alla finalità benefica", la "cui serietà era garantita anche dalla credibilità di una influencer da circa 30 milioni di follower". Oggi, però, è arrivata la sentenza di "non doversi procedere" legata all'esclusione dell'aggravante da parte del giudice (motivazione tra 90 giorni) e al ritiro della querela.
MEME SU CHIARA FERRAGNI E IL PANDORO BALOCCO
(ANSA) - MILANO, 14 GEN - "In merito alle dichiarazioni rilasciate dalla signora Lucarelli, ci fa piacere farle notare che il proscioglimento di Chiara Ferragni corrisponde a una piena assoluzione. La improcedibilità significa, lo può riferire all'esperto legale che le ha suggerito quanto lei scrive, che non era possibile procedere per truffa aggravata perché ne mancavano i presupposti. Quindi, se vuole, è anche peggio. Questo processo non si doveva fare". Lo spiega Image Building, società di comunicazione, per Chiara Ferragni.
DAGO-SELEZIONE
Bladistic
@bladistic
LE SCUSE DI CHIARA FERRAGNI PER IL PANDOROGATE - MEME BY OSHO
A chi non è chiaro, i giudici non hanno scritto che #Ferragni è innocente, anzi tutt'altro hanno accertato la truffa, ma avendo l'imprenditrice pagato e risarcito i querelanti per effetto della schiforma cartabia il reato si estingue in quanto non punibile d'ufficio.
Francisco
@Grendizer700
Assolta sta cippa
Luigina
@LuiginaSi
Non è una sentenza di assoluzione è semplicemente una sentenza di non luogo a procedere per remissione della querela.
#Ferragni
napolano raffaella
@kardiff69
La Ferragni no, Balocco no, alla fine i consumatori si sono truffati da soli.
Massimo Falcioni
@falcions85
Lei si è sputtanata, ha sborsato milioni di euro e l'allucinazione collettiva di cui siete stati vittime per 7 anni finalmente si è esaurita.
La sentenza di oggi non cambia niente.
CHIARA FERRAGNI - FEDEZ - PANDOROGATE - MEME BY OSHO
A nessuno interessa più nulla.
Tanto l'associazione Ferragni-Pandoro rimarrà in eterno scolpita.
StaticBoom!
@StaticBoomm
É stata prosciolta penalmente (= non è reato), ma sul lato civile/amministrativo é stata sanzionata e ritenuta responsabile.
Non essere criminali non significa essersi comportati bene.
Giusto per chiarire.
Marina
@Marinellina10
Assolta?
Trattasi di proscioglimento per intervenuto accordo di risarcimento ai querelanti.
Tradotto: ha pagato fior di milioni tutti quelli che l'avevano denunciata.
Quindi era colpevole.
Ora può sparire per sempre.
Mia
@jgxjgdkgzk71018
la festa di fedez al supermercato 7
LA #Ferragni NON È STATA ASSOLTA CON FORMULA PIENA HA SEMPLICEMENTE RISARCITO CHIUNQUE ABBIA PRESENTATO QUERELA COMPRESO IL CODACONS!!!!
Mia
@jgxjgdkgzk71018
NON CON FORMULA PIENA.
HA RISARCITO CHIUNQUE ABBIA PRESENTATO QUERELA. COMPRESO IL CODACONS
Davi De
@davided81
Si dice PROSCIOLTA non ASSOLTA
#chiaraferragni #Ferragni
Seimparassimo65
@Donatel65682407
Reato di truffa semplice. Sempre truffa è #Ferragni
DelPapaMax64
@DelMax64
È improprio definire #Ferragni innocente e riabilitata: è stata assolta per mancanza di querela, ritirata dal Codacons ed altri, a seguito di risarcimento di +3 milioni di euro che ha consentito di derubricare il reato a truffa semplice. Prima di considerarla martire, pensateci.
SELVAGGIA LUCARELLI - IL VASO DI PANDORO - ASCESA E CADUTA DEI FERRAGNEZ
Secrets Of The Magicabula
@Magicabula99
'Luogo a non procedere' non significa innocente. Giusto per essere chiari. #ferragni
pensiero pungente
@velo_di_maia
#Ferragni è stata assolta solo grazie al ritiro compiacente (e ben retribuito?) della querela da parte del #Codacons!
Spirito Libero
@SpiritoL1b3ro
Siamo in Italia, è ovvio che verrà prosciolta Wanna #Ferragni.
Quello che non cambierà sarà la vergogna e l’estremo imbarazzo di una ragazzina boomer senza nessun talento, considerata la vergogna di tutti gli italiani.
Che pena
#influcirco
Lapo Nero
@LapoNero
Attenzione che non è innocente e non è una santarellina perseguitata.
Ha solo la possibilità di pagare milioni di euro.
E in Italia se hai i soldi in galera non ci vai… #Ferragni
Per chi non ha ben capito la vicenda ecco una sintesi…
• L’accusa iniziale era truffa aggravata (procedibile anche senza querela della parte offesa).
• Il giudice ha riqualificato il reato in truffa semplice (non aggravata).
• La truffa semplice è procedibile solo a querela (cioè serve la denuncia della vittima).
• Il Codacons (principale parte offesa) aveva presentato querela ma l’ha ritirata circa un anno fa (2025), dopo un accordo risarcitorio con Ferragni (che ha versato complessivamente oltre 3,4 milioni di euro tra risarcimenti, donazioni e sanzioni Antitrust).
• Senza querela attiva → il reato si estingue → proscioglimento (non luogo a procedere)
StaticBoom!
@StaticBoomm
Vedo festeggiamenti per l’assoluzione di Chiara Ferragni come se fosse tutto inventato.
È assolta in sede PENALE (mancanza di dolo), ma la sanzione Antitrust per PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA è definitiva: l'ha pagata e ha rinunciato al ricorso.
scazzo tra selvaggia lucarelli e carlo rienzi a far west su fedez 5
#Ferragni
#PandoroGate
max mass
@maxxxmass
È finita a pandori e vino.
#ferragni
Poveri comunisti
@povcomunisti_
Fedez può tornare con la #Ferragni.
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…