
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
Erica Dellapasqua per il “Corriere della Sera”
L’allestimento «senza precedenti» del concerto-evento «Music for Mercy» previsto domani al Foro Romano, omaggio al Giubileo con la partecipazione dell’orchestra del Teatro dell’Opera diretta da Tan Dun e Andrea Bocelli, preoccupa le guide turistiche che chiedono attenzione per le fragilità del luogo. Palchi, sedute, passerelle, la «prima volta» del Foro romano è finita al centro di una serie di interrogativi
L’Agtar, l’associazione guide turistiche abilitate di Roma, al netto delle buone intenzioni - dell’evento e degli organizzatori - nutre dubbi sulla compatibilità storica e ambientale di una simile «impalcatura»: «Siamo sicuri - incalzano le guide - che le strutture non danneggeranno per nulla il pavimento e i resti dell’area?
Quel pavimento fu studiato anni fa, pietra per pietra, da due professori dell’Università: quelle pietre sono ricche di tracce e segni che testimoniano, a chi le sa leggere, monumenti scomparsi e vicende storiche. Quali altri segni si dovranno ora aggiungere, per aggiornare i rilievi di Giuliani e Verduchi, dopo questo evento?».
In alternativa, «perché non usare, modificandole ove necessario, le strutture già montate del Festival delle Letterature a Massenzio, comunque affascinanti e all’interno del Foro?». Nessuno stravolgimento, ha rassicurato il Mibact conferendo il patrocinio all’iniziativa, il Foro «verrà allestito con un palcoscenico sostenibile, progettato per offrire tutte le garanzie di tutela e di fruizione dei monumenti dell’area archeologica che rimarrà aperta ai visitatori nei giorni del concerto, del montaggio e dello smontaggio del palco e della platea».
la rivoluzione notturna del foro romano z
Invece le guide - ricordando il caso del decreto-Colosseo sull’equiparazione dei monumenti ai servizi pubblici essenziali, segnala anche le modifiche all’orario: «Chiudere il Foro qualche ora prima e renderne inagibile una larga parte per alcuni giorni, sono un pessimo esempio del concetto di monumenti».
la rivoluzione notturna del foro romano
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…