pubblicita celebrity

STOP ALLA PUBBLICITA' OCCULTA - LA 'FTC' AMERICANA MANDA 90 LETTERE A CELEBRITA' E INFLUENCER PER OBBLIGARLI A CHIARIRE I RAPPORTI COMMERCIALI CON I PRODOTTI CHE POSTANO SU INSTAGRAM: L'ENDORSEMENT DEVE ESSERE CHIARO AGLI UTENTI, LINK E HASHTAG VANNO MESSI NELLE PRIME TRE RIGHE

Peggy Truong per “Cosmopolitan

 

kim kardashian pillole per capellikim kardashian pillole per capelli

Oltre 90 lettere sono state inviate alle celebrità, agli atleti e ad altri ‘influencer’ dalla ‘Federal Trade Commission’ per ricordare loro di chiarire i rapporti economici e commerciali con i marchi quando postano pubblicità sugli account.

 

kylie jenner piccole per capellikylie jenner piccole per capelli

E’ la prima volta che la FTC contatta direttamente gli interessati, e lo fa per educarli alla corretta comunicazione: quando postano i prodotti su Instagram sono obbligati e dichiarare la natura dell’endorsement, che si tratti di pillole dietetiche o autonoleggi, e gli hashtag e i link devono comparire nelle prime righe, invece che nelle ultime, perché gli utenti in genere si fermano alle prime tre.

 

jlo e vodka belugajlo e vodka beluga

L’industria di Instagram vale tantissimo, un post sugli account dei famosi può andare dai 15.000 ai 20.000 dollari. L’avviso è stato ricevuto da Naomi Campbell, Sofia Vergara, Heidi Klum, Victoria Beckham, Lindsay Lohan, Jennifer Lopez, e ovviamente le Kardashian, ma anche dai loro agenti e dalle aziende Chanel, Yves Saint Laurent, Johnson & Johnson.

emily ratajkowski emily ratajkowski kim detoxkim detoxbella thornebella thorneinfluencerinfluencervictoria beckham postvictoria beckham postheidi klumheidi klum