
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
Ben WestCott per “Cnn”
In Europa o Nord America, se ti vesti da nazista, puoi passare guai legali. In Asia, invece, è un giorno come un altro a scuola. Il preside di una scuola a Hsinchu, Taiwan, si è dovuto dimettere (ma solo per pressioni internazionali) perché il 23 dicembre aveva autorizzato la parata nazista con studenti vestiti da SS e tanto di saluto "Heil Hitler".
Il fatto è che, pare, gli asiatici non vedano le divise nello stesso modo di noi occidentali, non danno a quei simboli lo stesso nostro significato storico. Studiano poco la storia dell’Europa e, dal loro punto di vista, la Seconda Guerra Mondiale non è Hitler e la Germania nazista, ma le forze imperiali giapponesi.
Più che significato storico o politico, le divise naziste hanno significato estetico. Le ritengono una espressione punk, anti-anti-establishment. Il look Nazi-chic qui è sovversivo. Le svastiche si mettono anche sulle pubblicità, diventano adesivi per le macchine. E’ un po’ come quando noi indossiamo i cappellini di Mao.
Israele ha trovato la parata deplorevole e ha chiesto le scuse di Taiwan, il presidente taiwanese e il Ministro della cultura hanno chiesto la testa del preside e tagliato i fondi alla sua scuola. Ma non è il primo incidente del genere quest’anno. Due mesi fa la Sony si è dovuta scusare per le Keyakizaka46, band di ragazze giapponese che indossavano divise da SS sul palco.
Nel 2014 era successa la stessa cosa con Pritz, gruppo pop sudcoreano che nel video era vestito da nazista, e con Ahmad Dhani, popstar indonesiana abbigliato da ufficiale del Reich. La Thailandia, in particolare, ha sempre offeso gli occidentali, e le sue città sono zeppe di negozi che vengono oggetti e abiti a tema nazi. Nel 2011 la scuola di Chiang Mai ha organizzato una marcia con studenti in uniforme da SS, bandiere con svastica e capobanda Hitler.
la band keyakizaka46
hilter a capo della parata thailandese
ahmad dani popstar indonesiana
nazi shop a bangkok
negozio a bangkok
marcia nazista a chiang mai
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…