DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
Non c’è soltanto Giovanni Toti, il forzista eretico governatore della Liguria, che sfila a Silvio Berlusconi il partito dall’interno. C’è anche sua moglie Siria Magri che dentro Mediaset sta guidando l’avanzata sovranista a discapito dei berlusconiani ortodossi, come Claudio Brachino, direttore di Videonews, la testata che sovrintende ai programmi di informazione, in procinto di essere spostato.
silvio berlusconi federica panicucci mauro crippa e claudio brachino
L’APPOGGIO DI TOTI, RONZULLI E CRIPPA
Al suo posto, infatti, si sta per insediare la scatenata Siria, ovvero colei che attualmente è la sua vice. Supportata, oltre che dal marito (era direttore del Tg4 prima di intraprendere la carriera politica) e dalla senatrice Licia Ronzulli (è quella che nei servizi tivù su Berlusconi gli sta sempre attaccata come la cozza alla scoglio), anche da Mauro Crippa, che dell’informazione Mediaset è da sempre il potente direttore generale, cioè l’uomo che sposta direttori e testate come le pedine della dama. Colui che, per intenderci, diede il benservito a Emilio Fede, anche lui lungamente alla testa del Tg4 fin da quando il Cav fece l’esordio in politica stravincendo le elezioni del ’94 (Fede era quello delle bandierine appuntate sulla cartina dell’Italia per inscenare la travolgente avanzata del suo mentore).
IL TRIONFO DELLA LINEA SOVRANISTA
L’imminente ufficializzazione di Magri alla guida di Videonews sancisce il trionfo della linea sovranista nel gruppo di Cologno Monzese, e il venire pienamente allo scoperto della sua corrente salviniana. Epurati all’indomani del 4 marzo, quando Silvio addebitò il deludente risultato di Forza Italia alle Politiche all’imperversare di programmi che aizzavano la pancia del popolo (quindi via Maurizio Belpietro, Paolo Del Debbio e Mario Giordano), ora i conduttori sovranisti sono di nuovo tornati alla grande. Un segno, evidentemente, della confusione politica di cui è preda Forza Italia, dell’attrazione-repulsione di Berlusconi verso Matteo Salvini.
barbara e claudio brachino (1)
IL FILO CHE LEGA MEDIASET E FORZA ITALIA
Sta di fatto che, complice l’incertezza del Cav, uscito malmesso anche dalle Europee dopo essere stato lontano dalle scene per i suoi problemi di salute, i sovranisti di Mediaset hanno ripreso vigore. E siccome si tratta di un partito-azienda, o di un’ azienda-partito, ciò che capita da una parte non può non riverberarsi dall’altra. Chissà cosa ne pensa Fedele Confalonieri, il presidente di Mediaset, che storicamente incarna l’ala moderata e dialogante, di questa truce svolta.
I PROGRAMMI CHE DIPENDONO DA VIDEONEWS
Videonews, testata giornalistica diretta da Claudio Brachino ha il compito di ideare e realizzare programmi di approfondimento e di infotainment.
Il daytime di Canale 5, con Mattino 5, Pomeriggio 5, Verissimo e Domenica Live, tutti leader delle proprie fasce sul target commerciale, rispettivamente al 15,0%, 18,7%, 19,5% e 18,4% di share.
Il prime time di Rete 4, nuova sfida strategica dell'Informazione del Gruppo: al tradizionale appuntamento con Quarto Grado al venerdì (8,6% sugli over 55), si sono affiancati Stasera Italia tutte le sere in access dalle 20:30 alle 21:25 (6,7% sul target di rete), Quarta Repubblica al lunedì (5,5%), #CR4 la repubblica delle donne al mercoledì (5,7%) e W L'Italia al giovedì (5,1%).
Le seconde serate, con Matrix su Canale 5 (7,3% di share negli appuntamenti "hard news" condotti da Nicola Porro e 8,9% nell'edizione ?soft? presentata da Piero Chiambretti), le partnership produttive di Supercinema, X-style e #Hype, e Confessione Reporter su Rete 4.
Il daytime di Rete 4, con Fuori dal Coro, nuovo quotidiano condotto da Mario Giordano alle 19:30 (4,6% sul pubblico caratteristico della rete) e Dalla parte degli animali, in onda nei week end, che raggiunge il 5,0% di share sugli over 55.
mauro crippa mario giordano mauro crippa clemente mimunmauro crippa e federica panicucci
Ultimi Dagoreport
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…