TASTI DOLENTI - TAMBI HA 16 ANNI, E’ SIRIANO E PROFUGO IN TURCHIA - HA TOCCATO IL PIANO LA PRIMA VOLTA UN ANNO FA ED E’ GIA’ CONSIDERATO IL PIU’ GRANDE TALENTO DEL PAESE - ORA SOGNA LA CARNEGIE HALL DI NEW YORK

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

www.vocativ.com

 

TAMBI TALENTO SIRIANO IN TURCHIATAMBI TALENTO SIRIANO IN TURCHIA

Negli ultimi tre anni più di un milione e mezzo di profughi hanno raggiunto la Turchia, fuggendo dalla guerra civile in Siria. Molti hanno incontrato il risentimento dei turchi locali, ma un siriano ha conquistato definitivamente i loro cuori.

 

Si chiama Tambi Asaad, ha sedici anni, ama il rap e Rachmaninov. Molti lo considerano il pianista più talentuoso della Turchia. Ma il suo passaporto è siriano e non può lasciare il paese per esibirsi all’estero. E’ seguito in tv e su “You Tube”, fa concerti a Istanbul e per tutto il paese, e ora spera di convincere lo stato turco a lasciarlo viaggiare per il mondo. Sarebbe un peccato se il suo talento si perdesse per via di ostacoli burocratici.

TAMBI SUONA DA SOLO UN ANNOTAMBI SUONA DA SOLO UN ANNO

 

Tambi è nato a Damasco, due anni fa è fuggito portando con sé poca roba, è stato ospitato da alcuni parenti a Bursa, dove ha iniziato a suonare la fisarmonica per guadagnare qualcosa. Un giorno ha deciso di provare con il pianoforte. Ha iniziato a suonare un anno fa, ad agosto, e subito la sua insegnante Elena Yudina Cekic fsi sorprese dei suoi progressi. Sembra che Tambi suoni da sempre.

 

E’ lunga la procedura per ricevere i visti all’estero e nessuno gli garantisce che sia approvata. L’unico modo che ha per espatriare e partecipare ai concorsi internazionali è che il governo turco gli riconosca la cittadinanza. Intanto lui sogna di trasferirsi a New York e di studiare alla Long Island University, e magari un giorno esibirsi alla Carnegie Hall. Racconta l’adolescente: «Quando sono arrabbiato, suono. Quando sono felice, suono. La musica è come il mare, non c’è limite al livello che puoi raggiungere, hai sempre qualcosa da imparare».

TAMBI PIANISTA SIRIANO IN TURCHIATAMBI PIANISTA SIRIANO IN TURCHIA