OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN…
TAMBI TALENTO SIRIANO IN TURCHIA
Negli ultimi tre anni più di un milione e mezzo di profughi hanno raggiunto la Turchia, fuggendo dalla guerra civile in Siria. Molti hanno incontrato il risentimento dei turchi locali, ma un siriano ha conquistato definitivamente i loro cuori.
Si chiama Tambi Asaad, ha sedici anni, ama il rap e Rachmaninov. Molti lo considerano il pianista più talentuoso della Turchia. Ma il suo passaporto è siriano e non può lasciare il paese per esibirsi all’estero. E’ seguito in tv e su “You Tube”, fa concerti a Istanbul e per tutto il paese, e ora spera di convincere lo stato turco a lasciarlo viaggiare per il mondo. Sarebbe un peccato se il suo talento si perdesse per via di ostacoli burocratici.
Tambi è nato a Damasco, due anni fa è fuggito portando con sé poca roba, è stato ospitato da alcuni parenti a Bursa, dove ha iniziato a suonare la fisarmonica per guadagnare qualcosa. Un giorno ha deciso di provare con il pianoforte. Ha iniziato a suonare un anno fa, ad agosto, e subito la sua insegnante Elena Yudina Cekic fsi sorprese dei suoi progressi. Sembra che Tambi suoni da sempre.
E’ lunga la procedura per ricevere i visti all’estero e nessuno gli garantisce che sia approvata. L’unico modo che ha per espatriare e partecipare ai concorsi internazionali è che il governo turco gli riconosca la cittadinanza. Intanto lui sogna di trasferirsi a New York e di studiare alla Long Island University, e magari un giorno esibirsi alla Carnegie Hall. Racconta l’adolescente: «Quando sono arrabbiato, suono. Quando sono felice, suono. La musica è come il mare, non c’è limite al livello che puoi raggiungere, hai sempre qualcosa da imparare».
TAMBI PIANISTA SIRIANO IN TURCHIA
OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN…
FLASH! - COME MAI URBANO CAIRO HA DECISO DI FAR TERMINARE PRIMA TUTTI PROGRAMMI 2025 DE LA7,…
DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO…
DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA…
DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ…
DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E…