DAGOREPORT - FERMI TUTTI! COLPO DI SCENA NELLA TRIBOLATISSIMA “SUCCESSION” DEGLI EREDI DEL VECCHIO –…
Comunicato stampa - LA RAI TAGLIA L’INFORMAZIONE DEL TG2
Da lunedi' prossimo l’edizione della notte verra’ soppressa. Dallo scorso 4 settembre il notiziario del pomeriggio e’ stato gia' ridotto di 15 minuti. la redazione si e’ trovata di fronte al fatto compiuto mentre era in corso un confronto tra azienda e Cdr.
I tagli marginalizzano la nostra testata, riducono l'informazione di servizio pubblico e appaiono improvvidi in assenza di un piano complessivo che ridefinisca l’offerta informativa della Rai. In piu’ l’azienda arretra sull’ipotesi prospettata nelle scorse settimane: affidare al Tg2 una trasmissione settimanale di approfondimento in seconda serata, in sinergia con la rete..
Il Cdr nell’incontro del 5 agosto ha chiesto all’azienda di passare al piu’ presto dall’ipotesi alla proposta concreta, nel solco dello spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto i rapporti tra rete e testata. Ora pero’ per la redazione del Tg2 si prospetta un ruolo marginale mentre si profila l’arrivo dall’esterno di un conduttore e degli autori.
Nuove assunzioni e nuovi costi per la rai. Oltre che uno spreco di risorse perché il Tg2 ha dimostrato – anche con gli speciali sui recenti fatti di cronaca – di avere le professionalita’ necessarie per le trasmissioni di approfondimento.
Il Tg2 ha nel suo dna la vocazione alla sperimentazione e la capacità di intraprendere strade innovative. Ma se la Rai non valorizza le risorse interne, i tagli restano solo tagli all’informazione di servizio pubblico per i cittadini e le rassicurazioni sul perimetro occupazionale rischiano di non reggere nel tempo. Chiediamo il rispetto che il Tg2, con la sua storia, merita.
DAGOREPORT - FERMI TUTTI! COLPO DI SCENA NELLA TRIBOLATISSIMA “SUCCESSION” DEGLI EREDI DEL VECCHIO –…
POSTA FLASH! – RICCARDO CHIABERGE: “CARO DAGO, CACCIARI L’AVEVA GIÀ DETTO NEL MAGGIO 1968, QUANDO…
DAGOREPORT - IL MISTERO PIGNATARO S’INGROSSA - LO ZAR DEL GRUPPO ION, COLOSSO GLOBALE NEL SETTORE…
DAGOREPORT – CALTA QUI, CALTA LÀ! - DALLE PARTI DI VIA DELLA SCROFA E DI PALAZZO CHIGI CAPITA DI…
DAGOREPORT - LE PREVISIONI FLOP SU VENEZIA SCOPERCHIANO, PER L'ENNESIMA VOLTA, LA FALLA DEL SISTEMA…
DAGOREPORT - LA TRAGEDIA VENEZIANA È L’ENNESIMA CONFERMA DELL'INADEGUATEZZA (PIETOSO EUFEMISMO) DI…