
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
Comunicato stampa - LA RAI TAGLIA L’INFORMAZIONE DEL TG2
Da lunedi' prossimo l’edizione della notte verra’ soppressa. Dallo scorso 4 settembre il notiziario del pomeriggio e’ stato gia' ridotto di 15 minuti. la redazione si e’ trovata di fronte al fatto compiuto mentre era in corso un confronto tra azienda e Cdr.
I tagli marginalizzano la nostra testata, riducono l'informazione di servizio pubblico e appaiono improvvidi in assenza di un piano complessivo che ridefinisca l’offerta informativa della Rai. In piu’ l’azienda arretra sull’ipotesi prospettata nelle scorse settimane: affidare al Tg2 una trasmissione settimanale di approfondimento in seconda serata, in sinergia con la rete..
Il Cdr nell’incontro del 5 agosto ha chiesto all’azienda di passare al piu’ presto dall’ipotesi alla proposta concreta, nel solco dello spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto i rapporti tra rete e testata. Ora pero’ per la redazione del Tg2 si prospetta un ruolo marginale mentre si profila l’arrivo dall’esterno di un conduttore e degli autori.
Nuove assunzioni e nuovi costi per la rai. Oltre che uno spreco di risorse perché il Tg2 ha dimostrato – anche con gli speciali sui recenti fatti di cronaca – di avere le professionalita’ necessarie per le trasmissioni di approfondimento.
Il Tg2 ha nel suo dna la vocazione alla sperimentazione e la capacità di intraprendere strade innovative. Ma se la Rai non valorizza le risorse interne, i tagli restano solo tagli all’informazione di servizio pubblico per i cittadini e le rassicurazioni sul perimetro occupazionale rischiano di non reggere nel tempo. Chiediamo il rispetto che il Tg2, con la sua storia, merita.
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…
DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX…
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…