TIPI DI FERRO SUI FERROTIPI: LA GUERRA IN AFGHANISTAN DOCUMENTATA CON UNA TECNICA DELL’800

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT

Dal "Daily Mail"
http://dailym.ai/1dxcC5y

Era dalla Guerra civile americana che non si vedevano dei ferrotipi di "guerra". La speciale tecnica di fotografia introdotta nel 19esimo secolo, che imprime le immagini su delle lastre di metallo dando un effetto di antico alle foto è stata sperimentata da Ed Drew, mitragliere della California Air National Guard, che fra un combattimento e l'altro in Afghanistan ha chiesto ai suoi commilitoni di posare per alcuni scatti.

Trasporli sul metallo è stato tutt'altro che facile: la ferrotipia è una tecnica che ha bisogno di grande cura e precisione, e di un ambiente che sia riparato e tranquillo. Insomma, non proprio il ritratto dell'Afghanistan in questo periodo.

Ma perché scegliere proprio questa particolarissima tecnica? Drew dice di aver «voluto realizzare qualcosa di fisico, che fosse unico nel suo genere. Volevo tradurre in immagini quello che per me è stato la guerra in Afghanistan e la ferrotipia crea l'effetto che credo sia più adatto».

In realtà però la cosa più difficile è stata convincere i colleghi a posare per le foto, soprattutto per il tempo che ci vuole affinché il processo sia completo. Ma una volta che i soldati hanno visto il risultato, hanno cominciato a prenotarsi per avere i ritratti. «Uno dei ragazzi con cui ho volato è il pronipote di Buffalo Bill, per cui ha voluto posare nella foto come lui», ha raccontato Drew, «è stata una delle migliori».

 

FERROTIPI DELLA GUERRA IN AFGHANISTAN DI ED DREW FERROTIPI DELLA GUERRA IN AFGHANISTAN DI ED DREW FERROTIPI DELLA GUERRA IN AFGHANISTAN DI ED DREW FERROTIPI DELLA GUERRA IN AFGHANISTAN DI ED DREW