DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
Arianna Finos per “la Repubblica”
AUTOSCATTO DI ASIA ARGENTO IN MOSTRA A TORINO
Dal 23 aprile alla Mole Antonelliana di Torino le foto dell' attrice Asia Argento fotografa: ritratti di attori e di band punk, polaroid in cui ritocca a mano momenti quotidiani. Si chiama Asia Argento Antologia Analogica la mostra fotografica curata da Stefano Iachetti e ospitata alla Mole Antonelliana (23 aprile-27 maggio).
La regista e attrice, producer musicale e dj, è meno conosciuta come fotografa anche se ha pubblicato su riviste internazionali. Una passione ereditata dalla nonna Elda Luxardo, i cui ritratti sono entrati nella storia del cinema: «Nessuno aveva il senso della luce e dei chiaroscuri che aveva lei, la sua sete di bellezza e di eleganza, la magia. Mi ha dato tanti consigli e i suoi racconti erano meravigliosi. Mi ha insegnato tecnicamente come si cattura la luce ma anche come, all' epoca, si facevano i ritocchi a mano: il Photoshop artigianale», ha sempre raccontato la Argento.
«Asia è cresciuta nella fotografia e ha fatto da modella per fotografi importanti, da Helmut Newton a Ferdinando Scianna - ricorda Iachetti - Nel 2000 in America, sul set di XXX e mentre dirigeva Ingannevole è il cuore sopra ogni cosa, ha iniziato a fare scatti a rock e punk band, colleghi come Adrien Brody».
FOTO OMAGGIO A FRIDA KAHLO DI ASIA ARGENTO IN MOSTRA A TORINO
In mostra sulla cancellata esterna della Mole Antonelliana ci saranno 27 foto realizzate tra il 2001 e il 2004 con la pellicola 35mm, esposte su grandi pannelli. Nell' Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema invece le 200 Polaroid scattate nell' ultimo burrascoso anno e mezzo: si concentrano su oggetti che appartengono al suo quotidiano, copertine di dischi, quadri, autoritratti su cui Asia è intervenuta creando una fusione con colori e materiali.
«Negli autoritratti - spiega Sergio Toffetti, presidente del Museo Nazionale del cinema - c' è il lavoro su un io che è anche altro da sé: Asia ritocca guardando a Frida Khalo ma anche all' iconografia tradizionale degli ex voto. Nei posati si riconosce l' eredità della nonna paterna, con un piacere della composizione tra glamour e fotodinamismo futurista».
Ci sono poi quattro scatti realizzati da Iachetti sul set di Incompresa, «un film ispirato alla raccolta di polaroid ereditata dai genitori, foto di famiglia e dai set che Asia ha sempre conservato e sulle quali ha costruito un film che racconta un po' la sua infanzia. In quegli scatti Asia è lontana dallo stereotipo della dark lady, una professionista che guida la troupe concentrata, spettinata, fantastica».
ASIA ARGENTOSOPHIA LOREN PH LUXARDOMARCELLO MASTROIANNI PH LUXARDOasia argento 1ASIA ARGENTOASIA ARGENTOasia argentoASIA ARGENTO CONTRO ANNALISA CHIRICO
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…