![donald trump re sovrano imperatore](/img/patch/01-2025/donald-trump-re-sovrano-imperatore-2083894_600_q50.webp)
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
da www.dailybeast.com
"Antonella" è una 53enne divorziata che vive a Genova. Dopo 25 anni di matrimonio violento ha agganciato su internet un "toy boy" per una relazione senza impegno, ma dopo settimane di umiliazione verbale si è ritrovata picchiata a morte: costole e naso rotti e un serio danno psicologico.
"Beatrice" è una cinquantenne divorziata di Torino. Nell'ultimo anno ha frequentato un ragazzo molto più giovane di lei e a dicembre è stata uccisa a coltellate. Il fenomeno della violenza domestica non è nuovo, in Italia ogni tre giorni muore una donna per mano di un uomo che un tempo l'amava. Il Telefono Rosa riceve ogni anno migliaia di chiamate di donne che sono state attaccate.
Ma casi come quelli di "Beatrice" e "Antonella" sono un fenomeno in crescita, le autorità locali vi si riferiscono come "gli attacchi del puma", dove giovani uomini cacciano donne più adulte che sono in cerca di consolazione a seguito di relazioni finite male.
Nel 2013, 128 donne tra i 15 e gli 89 anni sono state uccise da "chi le amava", in vari modi: strangolate, soffocate, pugnalate, picchiate o a colpi di pistola.
Rispetto al 2012 (124 donne uccise) le vittime sono più anziane e i carnefici più giovani. Secondo i dati del Telefono Rosa il numero delle vittime fra i 45 e i 54 anni è cresciuto del 28% nell'ultimo anno.
"Cougar Italia" è il più famoso portale italiano dove le donne mature cercano giovani compagni. Ha migliaia di iscritti che provengono da tutto il paese. Per ridurre le possibilità di incontrare l'uomo sbagliato, i proprietari del sito stanno prendendo provvedimenti, non ultimo quello di fornire domande precise che le donne possono fare per poi segnalare con una bandierina rossa i potenziali amanti violenti.
Secondo le statistiche 2013 di Telefono Rosa, il 35% delle vittime di violenza domestica ha tra i 35 e i 45 anni, il 20% ha tra i 55 e i 64 anni. Più del 20% delle vittime dello scorso anno avevano diplomi e lavori remunerativi, il che non rientra nello standard di vittima di violenza domestica.
«E' un vecchio pregiudizio culturale contro le donne» dice Dacia Maraini «Il femminicidio non ha una "classica" vittima. Tutte le donne sono vulnerabili». Aggiunge che ancora oggi si fa ben poco per insegnare agli uomini che le donne sono loro pari. Secondo l'associazione 7 milioni di donne italiane tra i 16 e i 70 anni sono state abusate fisicamente o sessualmente almeno una volta nella vita.
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…