DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”
MARCO TRAVAGLIO IN COMPAGNIA DI GIORGIA SALARI PHOTO ANDREA ARRIGA
Fedele alle consegne ricevute da Daria Bignardi - inventare il "talk show 2.0" - Gianluca Semprini è riuscito in due settimane a portare la prima serata di Rai3 dal 5,5 al 3,5% di share. Di questo passo, al ritmo di 1,5 punti in meno a puntata, martedì prossimo dovrebbe raggiungere il 2.0. Chapeau.
Ora, sul noto anestesista strappato dalla Rai a Sky per insegnare il mestiere a Massimo Giannini e agli altri dilettanti del 6-7%, piovono le prime critiche per il suo Ronf Show che, pur andando in onda a colori, pare in bianco e nero. Ma noi, suoi ferventi estimatori fin da quando ci narcotizzava dolcemente coi teleconfronti elettorali su Sky, siamo con lui senza se e senza ma.
……….
Ora le cose, per Politics, devono essere andate così. Martedì scorso Semprini beneficia di un' intera estate di spot (tipo quello in cui inchioda alle sue responsabilità un balbettante sostenitore del No al referendum, torchiandolo come se avesse stuprato un bambino, per dimostrare che non fa sconti a nessuno, men che meno all' opposizione). In più annuncia la presenza di Luigi Di Maio, che quando andava da Giannini e da Floris sbancava gli ascolti. Quindi un buon numero di telespettatori si sintonizzano su Raitre per godersi il nuovo talk 2.0. E scoprono che Di Maio ha dato buca, ma Semprini ha deciso di processare la sua sedia vuota con l' ausilio di alcuni trascinatori di folle.
Tra questi spicca il ragionier Claudio Cerasa, direttore de Il Foglio (o così almeno assicura la didascalia). Il dibattito, già molto frizzante di suo, è intervallato da avvincenti servizi volti a dimostrare che Roma è sporca per colpa della Raggi e che l' assessora Muraro è seconda nella classifica dei criminali ricercati dopo Messina Denaro. Particolarmente toccante la testimonianza di una signora intervistata da un' intrepida inviata nella bidonville dei Parioli: "La Raggi avrà fatto pulire a Centocelle, qui no". Sarà il ritmo spumeggiante del dibattito, sarà il servizio mozzafiato, fatto sta che metà dei telespettatori afferra precipitosamente il telecomando e cambia canale.
……...........
Dieci giorni fa, quel gran genio della Bignardi definiva Semprini "il nuovo Vespa" (il quale inspiegabilmente non querelava). E a luglio spiegava in Vigilanza la chiusura di Ballarò e la cacciata di Giannini con la "mia filosofia che riassumo in tre parole: innovazione, inclusione, servizio pubblico".
Premessa n. 1: "Il talk è in crisi da anni". Premessa n. 2: "Giannini è un giornalista di carta stampata e non è adatto per condurre un programma" (faceva solo il 6-7% e non piaceva a Renzi). Premessa n. 3: "Semprini è un volto nuovo e un nuovo grande protagonista della tv che noi lanciamo. Farà un grosso lavoro di ricerca". Ergo: "Non potremo competere in share con DiMartedì. Faremo il 4%".
La missione era chiara: perdere ascolti. Semprini, fedele alla linea, ha semplicemente esagerato un po'. Ma chiudere Politics sarebbe sbagliato, anzi delittuoso. Diamo tempo all' anestesista: ha ancora ampi margini di peggioramento. Metti che nel giro di un mese arrivi allo zero assoluto.
Verrebbero a studiarlo da tutto il mondo, dalla Bbc alla Cnn, dai master di comunicazione ai ricercatori di nanoparticelle, per capire come ha fatto. E lo troverebbero lì, sotto il cavallo di Viale Mazzini, intento a rianimare con i sali gli spettatori caduti in letargo. È il suo "grosso lavoro di ricerca".
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…