haters

MA E' POSSIBILE CHE TUTTO SIA “HATERS”? - ORMAI OGNI CRITICA A UN PERSONAGGIO FAMOSO VIENE SPACCIATA DAI GIORNALI PER “ODIO” - AMBROSI: ''NON C’E’ PIÙ UNA ZONA GRIGIA, FATTA DI ANALISI E OSSERVAZIONI: SE NON SI APPLAUDE, E’ VIOLENZA VERBALE - E QUESTO LEGITTIMA I VIP A QUERELARE CHI SI E’ LIMITATO A DIRE LA SUA…''

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

HATERS

Estratto dell’articolo di Elisabetta Ambrosi per “il Fatto Quotidiano”

 

Lo dice pure Wikipedia: "hater", letteralmente "odiatore", è spesso utilizzato da coloro che "odiano" (virgolette testuali) personaggi di particolare fama […] Un lettore scrive che Selena Gomez non è in forma? Ecco "gli odiatori seriali che hanno preso di mira Selena per una cicatrice sulla coscia". Qualcun altro scrive che Michelle Hunziker avrebbe dovuto commentare la morte di Frizzi? Pronto il titolo: "Hunziker contro gli haters: no all' ipocrisia".

 

HATERS

[…] oggi la critica, che un tempo era persino vista come una forma di riconoscimento di qualcuno che ha ascoltato ciò che avevi da dire, diventa in automatico una forma di aggressione e di odio. Nel regno delle soft news […] o si ama o si odia, o si è un follower che si scatena felice a ogni post o sei un hater rancoroso e invidioso.

 

Ma perdere la zona grigia dell'analisi e della critica, e insieme la distinzione tra violenza verbale e opinione, è una catastrofe, perché oggi vale per gli youtubers e gli attori, domani varrà anche per la politica. Non solo: in questo modo cantanti, blogger e potenti vari si sentiranno autorizzati a etichettare un' opinione negativa come una forma di diffamazione, e quindi a querelare chi si è limitato a dire la sua, che sia un cittadino o un giornalista.

 

Selena Gomez

Tutto questo nel paese dove la legge tutela il querelante, a cui non accade nulla anche se la querela è pretestuosa, e lascia scoperto il querelato, per il quale - anche nel migliore degli esiti - inizia un incubo lungo anni. Meglio allora pensarci due volte, prima di affibbiare l' etichetta di "hater". Un odiatore è un violento. Una persona che disapprova è, semplicemente, una persona che esprime il suo dissenso. […]

michelle hunziker. michelle hunziker