VASCO NON CI CASCO - IL ROCKER SPERICOLATO E I SUOI AVVOCATI PORTANO ALLA CHIUSURA DI NONCICLOPEDIA, MITICA ENCICLOPEDIA SATIRICA ONLINE - LUI PUÒ SPARARE TUTTE LE STRONZATE CHE VUOLE SU FACEBOOK, MA SCAGLIA LA POLIZIA POSTALE CONTRO UN GRUPPETTO DI RAGAZZI, CHE ERANO DISPOSTI A RIMUOVERE LE PARTI CONTESTATE - COME SI VEDE, NON SERVE LA LEGGE AMMAZZABLOG: GIÀ OGGI SI PUÒ FAR CHIUDERE SITI SCOMODI, BASTA AVERE ABBASTANZA SOLDI PER GLI AVVOCATI…

1 - VOGLIO UNA RETE SPERICOLATA
Alessandro Gilioli per "espresso.repubblica.it"

Stanchi di grane e di convocazioni alla polizia postale dopo le denunce di Vasco Rossi, quelli di Nonciclopedia chiudono i battenti.

Nonciclopedia è (era?) un sito satirico, una parodia di Wikipedia.
In passato era già stato oggetto degli attacchi di un parlamentare dell'Udc che chiedeva al governo di «intensificare il monitoraggio di internet».

La piccola case history di Nonciclopedia è una perfetta anticipazione di quello che accadrà molto più diffusamente e facilmente se il nuovo regolamento Agcom e il comma 29 del primo articolo del disegno di legge sulle intercettazioni (il cosiddetto Ammazzablog) diventeranno realtà: vip e potenti armati di grandi avvocati che faranno azioni legali, piccoli blog e non professionisti della comunicazione on line che pur di non avere rotture di scatole giudiziarie rinunceranno ai propri spazi di libertà e parodia.

E' questo che vogliamo, davvero?


2 - SATIRA SU VASCO ROSSI (CHE QUERELA) E NONCICLOPEDIA CHIUDE PER SEMPRE
Franco Bagnasco per www.lospettacolodevecontinuare.com

Una pagina satirica su Vasco Rossi ha indotto Nonciclopedia a chiudere. Il sito di satira, degenerazione umoristica di Wikipedia, oggetto di una querela da parte dei legali del rocker di Zocca, ha deciso di abbandonare definitivamente le pubblicazioni.
I responsabili del sito raccontano in questa pagina, tra il serio e il faceto - com'è loro tradizione - i motivi che li hanno indotti ad abbandonare.

Che dire? Dopo un'estate durante la quale Vasco ha fatto parecchio parlare di sé, nel bene e nel male, un'altra sorpresa. Pur non conoscendo esattamente i contenuti oggetto di denuncia, è difficile non schierarsi dalla parte degli autori di Nonciclopedia, che già in passato si era dichiarata disposta a rimuovere parti contestate.

La satira del sito è sempre stata fra l'altro di buon livello, e non vedo come possa attentare minimamente al mito della rockstar. La speranza è che ci sia di mezzo qualcuno più realista del re, che ha optato per la soluzione sbagliata.


3 - IL COMUNICATO DI NONCICLOPEDIA: SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
http://nonciclopedia.wikia.com

Care lettrici, cari lettori, cari creditori

Nonciclopedia chiude a causa di una denuncia che Vasco Rossi ha sporto contro il sito.
Vasco Rossi si è sentito diffamato dalla pagina che lo riguardava.

Probabilmente si terrà un processo, al termine del quale quel brufoloso ragazzino quindicenne che ha scritto la pagina dopo essere stato picchiato dai suoi compagni di classe, adesso dovrà anche pagare gli alimenti al nullatenente Vasco Rossi.
Un uomo che ha vissuto l'esperienza della droga, l'esperienza del carcere, l'esperienza di stadi e folle che lo acclamavano, non poteva proprio sopportare l'idea di essere oggetto di satira su Nonciclopedia.


Ma ripercorriamo tutta la storia per spiegare meglio la vicenda:

6000 a.C.: l'uomo forgia i metalli.
3200 a.C.: l'uomo inventa la scrittura.
7 febbraio 1952: nasce Vasco Rossi.
20 aprile 1984: Vasco Rossi viene arrestato al Variety, una discoteca di Bologna. Vasco Rossi consegna spontaneamente 26 grammi di cocaina alle forze dell'ordine e trascorre 22 giorni di prigione.
Dopo: Vasco fa altre cagate che ci scocciamo di elencare, sono troppe!
Gennaio 2010: l'avvocato di Vasco Rossi, o chi per lui, legge la relativa pagina su Nonciclopedia e si rende conto che quel cumulo di stronzate potrebbe segnare la fine della carriera della rock star.

-------------------------
ATTENZIONE: quanto scritto in questo box è una plausibile ricostruzione degli avvenimenti... ma ricordate che la realtà potrebbe superare la fantasia.

1 febbraio 2010, ore 12:00: l'avvocato avvisa Vasco dell'esistenza della pagina su Nonciclopedia.
1 febbraio 2010, ore 12:03: l'avvocato spiega a Vasco cos'è Nonciclopedia.
1 febbraio 2010, ore 12:07: l'avvocato spiega a Vasco cos'è internet.

1 febbraio 2010, ore 12:12: l'avvocato risponde a Vasco che "no, non ho da accendere".
1 febbraio 2010, ore 12:13: l'avvocato spiega a Vasco cos'è un computer.
1 febbraio 2010, ore 12:15: l'avvocato la prende alla lontana e comincia da:
4 000 a.C.: l'uomo inventa la scrittura.
1 febbraio 2010, ore 19:00: Vasco e l'avvocato sono ancora al telefono.
1 febbraio 2010, ore 19:02: l'avvocato, stanco della situazione, chiude la conversazione dicendo che sa le vede lui.
------------------------------

3 febbraio 2010: l'avvocato manda una mail a Nonciclopedia ed una raccomandata A/R a Wikia, chiedendo di cancellare la pagina poiché gravemente diffamatoria e di fornire i dati degli utenti per procedere alla loro identificazione.
4 febbraio 2010: Nonciclopedia risponde all'avvocato, spiegandogli brevemente cos'è Nonciclopedia, che non è in grado di fornire i dati degli utenti, mostrandosi infine disponibile a eliminare dalla pagina le parti diffamatorie che saranno indicate dallo stesso avvocato, come già successo in passato con altri personaggi che hanno segnalato la loro pagina.

Per tutta risposta, l'avvocato non risponde, nonostante Nonciclopedia conservi la notifica di lettura. Nessuna traccia nemmeno della fantomatica raccomandata spedita in California, al nostro host Wikia, come indicato nella mail dell'avvocato. Così, pensando che si tratti di una finta mail come spesso capita, Nonciclopedia lascia correre, non avendo avuto nessun riscontro della veridicità della comunicazione.

18 agosto 2011: un admin di Nonciclopedia viene convocato dalla polizia postale per spiegare il funzionamento del sito. I poliziotti gli chiedono un autografo. Sul verbale.
La comunità decide di cancellare la pagina di Vasco Rossi in attesa di ulteriori sviluppi, comunicando la nostra decisione all'avvocato e spiegandogli che attendevamo una sua risposta. L'avvocato continua ad ignorarci nonostante la notifica di lettura.
settembre 2011: altri tre admin sono stati convocati dalla polizia postale per spiegare il funzionamento del sito.

A seguito di questi fatti, gli amministratori hanno deciso di chiudere il sito a tempo indeterminato.

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo meraviglioso e speciale sito, ma ancora di più ringraziamo tutti i nostri lettori per averci dedicato anche un solo minuto.

Nonciclopedia chiude.

 

vasco rossi vasco rossivasco rossiNONCICLOPEDIADigitale_terrestre_nonciclopediavasco rossivasco rossi