
DAGOREPORT - ANTONIO MONDA, IL ''BEL AMI'' PIÙ RAMPINO DEL BEL PAESE, È AGITATISSIMO: SI È APERTA…
Marco Giusti per Dagospia
Venezia 69. Secondo giorno. Non sara' piaciuto a tutti, ma e' un ottimo film da festival il russo "Izmena - Tradimento", diretto dal Kirill Serebrennikov che vinse un Festival di Roma con "Playing the Victim". Costruito in complessi piani sequenza e sulle capacita' attoriali dei suoi due bravissimi protagonisti, l'incredibile Franziska Petri e Dejan Lilic, malgrado una narrazione ostica per i più, il film mette in scena il doppio tradimento di due coppie sposate. Una dottoressa rivela a un suo paziente che suo marito la tradisce con sua moglie.
Da li' partono una serie di complesse scene madri che porteranno i due traditi a osservare il tradimento dell'altra coppia e soprattutto la loro bizzarra morte. I due cadono da una ringhiera mentre stavano scopando osservati dagli altri due. Ovviamente la cosa non torna.
Sara' un omicidio? Attorno ai due protagonisti, i traditi, che a loro volta cercano di compiere un altro tradimento, il regista sviluppa delle costruzioni visive di notevole forza. Una specie di tromba d'aria e poi una pioggia terribile coglie lei dopo la morte del marito. In bagno si sbarbera' il corpo col suo rasoio. L'altro cerchera' di spiegare a cena al figlio la scomparsa della madre in maniera civile. Stilisticamente innovativo, magari involuto nella costruzione narrativa, "Izmena" rappresenta un buon inizio per ll festival di Barbera.
DAGOREPORT - ANTONIO MONDA, IL ''BEL AMI'' PIÙ RAMPINO DEL BEL PAESE, È AGITATISSIMO: SI È APERTA…
DAGOREPORT - BUNGA BUNGA FOREVER! IL VERO ''EREDE ORMONALE" DI SILVIO BERLUSCONI È IL NIPOTE SILVIO,…
DAGOREPORT: MAI DIRE RAI! – COME MAI “REPUBBLICA” HA INGAGGIATO UNA BATTAGLIA CONTRO L’ARRIVO DI…
DAGOREPORT - ELLY HA FINALMENTE CAPITO DA CHE PARTE STARE? – IN POCHI HANNO NOTATO UNA IMPORTANTE…
FLASH! – IN RAI STA NASCENDO UNA COALIZIONE CONTRARIA AL DINAMISMO POLITICO DI GIANMARCO CHIOCCI,…
DAGOREPORT - PROMOSSI, BOCCIATI O RIMANDATI: GIORGIA MELONI FA IL PAGELLONE DEI MINISTRI DI FDI –…