DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
Marco Giusti per Dagospia
Venezia 69. Secondo giorno. Non sara' piaciuto a tutti, ma e' un ottimo film da festival il russo "Izmena - Tradimento", diretto dal Kirill Serebrennikov che vinse un Festival di Roma con "Playing the Victim". Costruito in complessi piani sequenza e sulle capacita' attoriali dei suoi due bravissimi protagonisti, l'incredibile Franziska Petri e Dejan Lilic, malgrado una narrazione ostica per i più, il film mette in scena il doppio tradimento di due coppie sposate. Una dottoressa rivela a un suo paziente che suo marito la tradisce con sua moglie.
Da li' partono una serie di complesse scene madri che porteranno i due traditi a osservare il tradimento dell'altra coppia e soprattutto la loro bizzarra morte. I due cadono da una ringhiera mentre stavano scopando osservati dagli altri due. Ovviamente la cosa non torna.
Sara' un omicidio? Attorno ai due protagonisti, i traditi, che a loro volta cercano di compiere un altro tradimento, il regista sviluppa delle costruzioni visive di notevole forza. Una specie di tromba d'aria e poi una pioggia terribile coglie lei dopo la morte del marito. In bagno si sbarbera' il corpo col suo rasoio. L'altro cerchera' di spiegare a cena al figlio la scomparsa della madre in maniera civile. Stilisticamente innovativo, magari involuto nella costruzione narrativa, "Izmena" rappresenta un buon inizio per ll festival di Barbera.
IZMENA DI SEREBRENNIKOV jpeg
IZMENA DI SEREBRENNIKOV jpeg
IZMENA DI SEREBRENNIKOV jpeg
IZMENA DI SEREBRENNIKOV jpeg
DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI…
FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…
FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…
FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I…