stillz e arca barrio triste 2025venezia

LA VENEZIA DEI GIUSTI – LA SORPRESA DEL FESTIVAL È UNO SCATENATO E SUPER-SPERIMENTALE RITRATTO DELLA ZONA PIÙ DEGRADATA DI MEDELLIN E DEI SUOI GIOVANI ABITANTI VOTATI AL MASSACRO, “BARRIO TRISTE”, PRESENTATO A ORIZZONTI, OPERA PRIMA DI STILLZ – ATTRAVERSIAMO IL BARRIO CON LA MACCHINA DA PRESA PRATICAMENTE A TERRA, DENTRO LE POZZE E GLI ACQUITRINI DELLA ZONA. TUTTO QUESTO CULMINERÀ IN UN FINALE SPETTACOLARE DOVE INCONTREREMO UNA SORTA DI MOSTRO ALIENO FATTO DI LUCE… – VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Giusti per Dagsopia

 

Barrio triste di Stillz

La sorpresa del Festival è uno scatenato e super-sperimentale ritratto della zona più degradata di Medellin e dei suoi giovani abitanti votati al massacro, “Barrio triste”, presentato a Orizzonti ieri, opera prima di Stillz, regista dei video musicali di Bad Bunny, musicato meravigliosamente da Arca, con produzione esecutiva, e si sente, di Harmony Korine, che negli ultimi anni ha portato a Venezia film di grande ricerca visiva e sonora.

 

Anche qui gli effetti speciali sono di Joao Rosa, lo stesso di “Aggro Dr1ft” di Korine, ma anche di “Capitan Marvel”. Costruito su una serie di piani sequenza tagliati quando più fa comodo, il film apre sulle immagini di un inviato televisivo nel barrio alle prese col mistero di strani suoni e strane luci che appaiono nella notte.

 

stillz e arca - Red Carpet del film Barrio Triste

Calembre, uno dei componenti di una banda di giovanissimi teppisti del quartiere, ruba la telecamera all’operatore della diretta e sarà lui a filmare per noi, la giornata e la nottata dei ragazzi, interpretati da In the Hands of Dante di Julian Schnabel interpretati da Brahian Acevedo, Juan Pablo Baena e Samuel Velásquez.

 

L’occhio del quarto componente della banda, che diventa il nostro occhio ci mostra una incredibile scena di rapina in una gioielleria con i ragazzi in macchina che si preparano con delle maschere. Mentre sono in macchina sentiamo un programma radio dove un serial killer di prostitute è interrogato alla radio sulle sue attività criminali. Hai avuto un’infanzia di violenza? No, no…

 

stillz - Red Carpet del film Barrio Triste

Attraversiamo poi il barrio e i suoi abitanti con la macchina da presa praticamente a terra, dentro le pozze e gli acquitrini della zona. Tutto questo culminerà in un finale spettacolare dove incontreremo una sorta di mostro alieno fatto di luce, ma anche scuro, fatto di gomma, che domina la testa dei ragazzi.

 

Esattamente come gli ultimi film sperimentali di Korine, è un viaggio musicale e visivo che spezza i limiti della narrazione tradizionale dei film da festival e si impone come tentativo di nuovo linguaggio originale. Rispetto a quello che vediamo, che è, ahimé, molto simile da film a film, è una boccata d’ossigeno che ci voleva assolutamente.

Barrio triste di Stillz stillz e arca - Red Carpet del film Barrio Triste