
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
LA PUGLIA E’ UNA MAIONESE IMPAZZITA - SCHLEIN ANNUNCIA IL PASSO INDIETRO DI EMILIANO E LANCIA DECARO COME CANDIDATO PRESIDENTE ALLA REGIONE MA L’EURODEPUTATO DEM NON SCIOGLIE ANCORA LA RISERVA E CHIEDE CHE NON SIA DELLA PARTITA ANCHE NICHI VENDOLA – NO SECCO DI ALLEANZA VERDI E SINISTRA (CON CUI VENDOLA E’ CANDIDATO AL CONSIGLIO REGIONALE): “NON DECIDE DECARO LE NOSTRE LISTE” – ANCHE EMILIANO FISSA I PALETTI: “COME LO DEVO FARE IO IL PASSO INDIETRO, LO DEVE FARE ANCHE VENDOLA” – IL PIANO B DEI DEM E’ FRANCESCO BOCCIA E VENERDÌ ALLA FESTA DELL’UNITA’ DI BISCEGLIE, È ATTESA SCHLEIN…
Articolo di Giuliano Foschini Giovanna Vitale per repubblica.it - Estratti
È accaduto di tutto. Eppure, non è cambiato niente. La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha annunciato il passo indietro di Michele Emiliano nella corsa al consiglio regionale della Puglia, così come chiesto dal candidato governatore in pectore, l’eurodeputato Antonio Decaro.
«È la candidatura più competitiva che possiamo mettere a disposizione» ha detto Schlein. Che, però, non ha ottenuto il sì dell’ex sindaco di Bari a correre come presidente della Puglia.
Per farlo Decaro chiede che non sia della partita anche Nichi Vendola: «A Michele Emiliano va la mia stima e la mia gratitudine per avere generosamente fatto un passo di lato» ha detto l’esponente del Pd. «Mi auguro che lo stesso gesto di generosità possa arrivare anche da Nichi e da Avs».
In poche ore ha raccolto un no secco: «Non c’entra niente la generosità, c’entra l’autonomia dei partiti. Se la mia comunità politica mi ha chiesto di impegnarmi nelle forme in cui me lo ha chiesto o me lo chiederà, io sono a disposizione» ha spiegato Vendola. (...)
Quindi? Decaro allo stato non è il candidato governatore. E, andando anche oltre il comunicato che ha consegnato dopo l’annuncio di Schlein su Emiliano, ha spiegato che è determinato a tenere il punto fino alla fine.
Non ha alcuna intenzione di cedere sulla candidatura di Vendola. «E non è - ha ribadito ai suoi - una questione personale né di principio. Ma unicamente politica, ancor più dopo questo atto di generosità di Michele e di tutto il partito. Il mio partito. Io non volevo eliminare Emiliano. E non voglio fare fuori Vendola. Ma credo che la Puglia abbia diritto a un governatore che non sia condizionato dalle scelte del passato».
michele emiliano antonio decaro
(…)
Perché Decaro ammorbidisse la posizione ieri si sono mossi anche alcuni big dell’area riformista. Ma niente, l’europarlamentare (che in queste ore volerà a Bruxelles per un voto nella commissione che presiede) si è detto irremovibile. Ritenendo tra l’altro che la posizione di Vendola sia tutta elettorale e non politica: obiettivo di Avs è raggiungere il quorum del 4% anche grazie alla spinta di Vendola che, difficilmente, resterà in consiglio regionale oltre le prossime politiche.
È possibile che tutto si risolva nelle prossime ore. Venerdì proprio in Puglia, a Bisceglie, è attesa Schlein alla festa dell’unità con Decaro e Francesco Boccia, che in queste settimane ha lavorato da pontiere. (...)
EMILIANO
Davide Carlucci per repubblica.it - Estratti
Pronto al passo indietro ma anche a correre, con tutta l’energia che ci mette lui, di solito, nelle campagne elettorale. Michele Emiliano in queste ore è un bulldozer in stand by, chiuso in un silenzio tattico, blindato dalla segreteria nazionale. Ieri sia Elly Schlein che Antonio Decaro lo hanno ringraziato per la sua «generosità».
michele emiliano e antonio decaro 3
Che a lui suona come una beffa, dopo aver tenuto duro per oltre due mesi, dicendo di essere disposto a combattere fino all’ultimo, «facendo più danni possibile all’avversario», il centrodestra. Ma non chiuso in una riserva indiana bensì nel caldo delle battaglie calde che tanto ama.
Francesco Boccia, il capogruppo Dem al Senato che ha origini e storia politica pugliesi, è andato a trovarlo a casa sua, a Bari, lunedì mattina, per convincerlo. E lui ha deciso di obbedire per disciplina di partito, con zelo da magistrato (in aspettativa): «Non sarò io il problema del partito democratico. Io sono sempre a disposizione».
Ma se rientra nei ranghi, e gli costa molto, ci dev’essere una contropartita: «Come lo devo fare io, allo stesso modo lo deve fare anche Nichi Vendola».
VINCENZO DE LUCA - ANTONIO DECARO - MICHELE EMILIANO
decaro conte boccia schlein manifestazione contro meloni piazza santi apostoli
MICHELE EMILIANO NICHI VENDOLA
michele emiliano e antonio decaro 2
antonio decaro cado dalle nubi meme
ANTONIO DECARO
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…
FLASH! - DOVE E' FINITA LA GIORGIA DEI DUE MONDI? DA VENERDI' SERA SI SONO PERSE LE SUE TRACCE. A…
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…