mark zuckerberg accademica della crusca

ZUCKERBERG, MA CHE CRUSCA FAI? – FACEBOOK HA OSCURATO I POST DELL’ACCADEMIA DELLA CRUSCA PERCHÉ “POTREBBERO CONTENERE IMMAGINI FORTI” – OVVIAMENTE LA PAGINA NON DIFFONDE FOTO PORNO O VIDEO VIOLENTI, MA SOLO POST DIVULGATIVI SULLE REGOLE E IL FUNZIONAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA (L’UTILIZZO CORRETTO DEL CONGIUNTIVO È AFRODISIACO?) - PROBABILMENTE SI TRATTA DI UN ERRORE DOVUTO A...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da www.ilfattoquotidiano.it

 

ACCADEMIA DELLA CRUSCA

“Abbiamo coperto il tuo post perché potrebbe contenere immagini forti“. Nudo, violenza, atti sessuali? No, post divulgativi sulle regole e i funzionamenti della lingua italiana. Dal 21 dicembre scorso, infatti, il profilo Facebook dell’Accademia della Crusca è stato oscurato e agli amministratori appare questo avviso.

 

“Non conosciamo i motivi di questo provvedimento, che ci provoca non poca preoccupazione e molto dispiacere per non poter raggiungere, come di consueto, i nostri lettori su quel canale”, fa sapere la secolare istituzione fiorentina che raccoglie studiosi ed esperti di linguistica e filologia della lingua italiana.

ACCADEMIA DELLA CRUSCA - VOCABOLARIO

 

Secondo quanto risulta alle agenzie di stampa, all’Accademia della Crusca sono rimasti giustamente sbigottiti, perché la pagina Facebook è controllata e non si è mai prestata a pubblicare niente di offensivo. Il blocco potrebbe essere pertanto il risultato di un errato calcolo degli algoritmi, ma al momento questa è solo una supposizione, dato che Meta, il colosso digitale di Mark Zuckerberg, non ha dato alcuna spiegazione.

mark zuckerberg annuncia meta il nuovo nome di facebook

 

E così per ora agli utenti che si collegano al sito internet della Crusca per poi procedere con il link sulla pagina Facebook appare la scritta “Questo contenuto non è al momento disponibile“.

 

Un episodio simile era già successo il 23 giugno 2023, ma in quell’occasione la pagina Facebook era stata ripristinata in 48 ore. Ad oggi invece sono circa tre settimane che i consigli dell’Accademia – che è solita rispondere pubblicamente a dubbi e quesiti di curiosi e appassionati – non sono più disponibili sul social, la cui home page risulta oscurata. […]

MARK ZUCKERBERG