• Dagospia

    AMMUCCHIATA AL CENTRO! – COME DAGO-ANTICIPATO, SONO PARTITE LE GRANDI MANOVRE PER UNIRE LE TRUPPE DI ITALIA VIVA, FORZA ITALIA, TOTI, CALENDA, IN UN GRANDE RASSEMBLEMENT CENTRISTA. IL PRIMO BANCO DI PROVA SARA’ L’ELEZIONE DEL CAPO DELLO STATO CON IL PATTUGLIONE DI 100 GRANDI ELETTORI CHE POTRA’ ESSERE L’AGO DELLA BILANCIA PER IL COLLE. E SE IL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DOVESSE ESSERE MARIO DRAGHI… - CALENDA AVVISA RENZI: "IL BUSINESS E LA POLITICA NON POSSONO STARE INSIEME" – LA BATTAGLIA SU UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE PROPORZIONALE - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/tutti-centro-come-dago-anticipato-renzi-dopo-amministrative-vuole-284948.htm

     

     

    Marco Antonellis per tpi.it

     

    Berlusconi Renzi Berlusconi Renzi

    Al “centro” stanno rompendo gli indugi. Carlo Calenda oggi lo ha definito fronte repubblicano: “Questo paese deve ricomporre l’Italia seria che una parte sta nel centrodestra e una parte che sta nel campo della sinistra” ma nelle ultime settimane in molti hanno ipotizzato la nascita di un nuovo gruppo capace di mettere insieme quelle forze liberali e moderate già nei primi mesi del nuovo anno, segnatamente subito dopo l’elezione del prossimo Capo dello Stato: “E se il nuovo presidente della Repubblica dovesse essere Mario Draghi la partita sarebbe molto più accesa perché partirebbe la gara a prenderne l’eredità politica” spiega un parlamentare molto interessato al dossier “centrista”.

     

    Berlusconi Renzi Berlusconi Renzi

    Il dato finale delle amministrative, comunque, potrebbe portare ad un accelerata sin da ora. Non tanto per volontà dei protagonisti di questo progetto – in primis eventuali fuoriusciti di Forza Italia e Pd – che ancora sembrano appesi a una fase di studio delle mosse e quindi a tenere le carte molto coperte, quanto per necessità di non rendere vane le potenzialità elettorali del voto romano e la contemporanea decadenza del M5S.

     

    Berlusconi incontra Renzi, Patto Nazareno del 2014 Berlusconi incontra Renzi, Patto Nazareno del 2014

    E il segretario Letta (che pure per mesi era stato uno dei più “freddi” rispetto al banchiere di Palazzo Chigi tanto da essere stato richiamato all’ordine dallo stesso presidente del Consiglio in almeno un paio di occasioni) vedendo anche venir meno le percentuali del tanto sognato alleato Conte, piano piano potrebbe arrivare a maturare questa convinzione.

     

     

    Se accadesse, il Pd, a quel punto, magari passando per un congresso (secondo molti dovuto per regolamento) avrebbe l’occasione di rilanciare il progetto maggioritario di centrosinistra, che da una parte garantirebbe l’antagonismo con una destra in forte difficoltà e senza progetto e dall’altra strizzerebbe l’occhio a chi vede anche per il futuro continuità con il progetto Draghi.

    berlusconi renzi berlusconi renzi

     

    Se lo sforzo che deve compiere Enrico Letta, sempre che lo voglia, è relativamente semplice, ed è quello di accreditarsi come maggior sponsor di questo governo, più ardua a quel punto diventerebbe la partita di chi sognava nel polo centrista di essere il maggior interprete della politica dell’ex governatore della Bce.

     

    Ora la palla passa a chi fin ad oggi è sembrato fin troppo timido nella capacità di mettere al tavolo gli interpreti del vagheggiato terzo polo: Calenda, Renzi, Brunetta e chi in Forza Italia spinge per questa collocazione. Febbraio è tra tre mesi, il tempo stringe e il paese non può più aspettare.

    CARLO CALENDA AL SEGGIO CARLO CALENDA AL SEGGIO comizio di chiusura di carlo calenda a piazza del popolo 9 comizio di chiusura di carlo calenda a piazza del popolo 9 comizio di chiusura di carlo calenda a piazza del popolo 8 comizio di chiusura di carlo calenda a piazza del popolo 8

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport