alice weidel friedrich merz elon musk berlino germania afd

“NON CI SARÀ ALCUNA FORMA DI COOPERAZIONE CON AFD. TRADIREI IL PAESE E ANCHE L'ANIMA DELLA CDU” – IL LEADER CONSERVATORE FRIEDRICH MERZ, FAVORITO NEI SONDAGGI ALLA CARICA DI CANCELLIERE, TORNA A ESCLUDERE QUALSIASI FORMA DI COLLABORAZIONE CON LE SVASTICHELLE DI AFD (SPINTI DA MUSK) - A DUE SETTIMANE DALLE ELEZIONI CONTINUANO LE MANIFESTAZIONI DI PIAAZZA CONTRO IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA IN DIVERSE CITTÀ TEDESCHE. IN 200MILA SI SONO RIUNITI A MONACO. LE PROTESTE SONO SCOPPIATE LA SCORSA SETTIMANA DOPO CHE IL CANDIDATO DELLA CDU HA INIZIATO AD AVVICINARSI ALL'AFD SULLA POLITICA DI IMMIGRAZIONE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratti da repubblica.it

proteste a monaco di baviera contro afd

 

A due settimane dalle elezioni in Germania, migliaia di persone si sono riunite in diverse città tedesche per manifestare contro l’estrema destra. In 200mila si sono radunati a Monaco: “La democrazia ha bisogno di te”, hanno scritto sui cartelloni e urlato mettendo in guardia da qualsiasi collaborazione con il partito di estrema destra Afd.

 

 

Gli organizzatori della manifestazione “Monaco è multicolore” vogliono dare “un segnale forte a favore della diversità, della dignità umana, della coesione e della democrazia” in vista delle elezioni. “Nonne contro l'estrema destra”, un movimento creato nel 2018 e ispirato a un gruppo austriaco, ha indetto manifestazioni in diverse città tedesche. Ad Hannover, nel nord del Paese, hanno protestato 24.000 persone, secondo la polizia.

 

 

 

(...)

berlino manifestazione contro afd e merz 1foto lapresse

Le proteste sono scoppiate la scorsa settimana dopo che il candidato conservatore della Cdu alla carica di cancelliere, e favorito nei sondaggi, Friedrich Merz, ha iniziato ad avvicinarsi all'Afd: ha utilizzato il partito per far approvare al Bundestag una mozione non vincolante volta a bloccare tutti gli stranieri senza documenti alla frontiera, compresi i richiedenti asilo.

 

Finora i partiti tradizionali hanno rifiutato ogni collaborazione a livello nazionale con l'estrema destra, in nome del "cordone sanitario" eretto contro la formazione nazionalista e anti-migranti.

FRIEDRICH MERZ - MARKUS SOEDER

 

L’azione di Merz ha spinto persino l’ex cancelleria a farsi sentire in modo del tutto eccezionale criticando la decisione della Cdu/Csu di accettare i voti dell’Afd.

 

Friedrich Merz, intanto, torna a escludere qualsiasi forma di collaborazione con l'Afd: "La Cdu si iscrive nella tradizione delle grandi decisioni politiche a favore dell'Occidente, l'Unione Europea, l'Euro e la Nato. L'Afd mette in discussione tutto questo. Per questo non ci sarà alcuna forma di cooperazione o di politica di governo. Tradirei il Paese e anche l'anima della Cdu se dovessi allungare un solo dito verso l'AfD", ha dichiarato intervenendo al Congresso del partito gemello, l'Unione cristiano sociale (Csu) a Norimberga.

alice weidel saluta elon musk al congresso di afdberlino manifestazione contro afd e merz 3foto lapresse MARKUS SOEDER - FRIEDRICH MERZ - berlino manifestazione contro afd e merz 2foto lapresse berlino manifestazione contro afd e merz 4foto lapresse berlino manifestazione contro afd e merz 5foto lapresse