comunita lgbt greca grecia gay lesbica lesbiche

IL MIO GROSSO GAIO MATRIMONIO GRECO - IL PRIMO MINISTRO DELLA GRECIA, KYRIAKOS MITSOTAKIS, HA INTRODOTTO UNA LEGGE CHE CONSENTE IL MATRIMONIO E L'ADOZIONE PER LE COPPIE GAY - LA CHIESA ORTODOSSA SI RIBELLA TEMENDO UNA "SODOMIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ": MOLTI PRETI SI SONO RIFIUTATI DI BATTEZZARE I FIGLI DELLE COPPIE OMOSESSUALI - LA RISPOSTA DEL PREMIER: "LA RIFORMA RENDE MIGLIORE LA VITA DI MOLTI NOSTRI CONCITTADINI, SENZA PRIVARE GLI ALTRI DI NULLA..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Tonia Mastrobuoni per "la Repubblica"

 

matrimonio gay in grecia

David Cameron, l’ex primo ministro britannico e leader dei tories , disse una volta di essere a favore dei matrimoni dello stesso sesso proprio perché conservatore e amante della famiglia […] Nel solco di questa tradizione conservatrice, il premier greco Kyriakos Mitsotakis ha voluto introdurre anche nel suo Paese una legge che consenta alle coppie gay e lesbiche di sposarsi. Il matrimonio per tutti è passato non senza qualche terremoto nel partito del premier, Nea Dimokratia. Mentre la sinistra si è tragicamente spaccata.

 

comunita lgbt greca 4

La riforma è stata approvata nella tarda serata di ieri con un’ampia maggioranza di voti trasversali e Mitsotakis ha difeso la legge con un discorso da incorniciare. «La riforma che stiamo decidendo — ha detto in Parlamento — rende migliore la vita di molti nostri concittadini, senza privare gli altri di nulla. È una legge che renderà finalmente visibili dei cittadini invisibili e tutelerà i loro bambini concedendo loro il posto che meritano nella società, accanto a tutti gli altri». Difendendosi dalle bordate della Chiesa ortodossa, Mitsotakis ha ricordato la laicità dello Stato e ha detto: «Bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, a Dio ciò che è di Dio».

 

comunita lgbt greca 3

La Grecia è il primo paese ortodosso a varare i matrimoni per tutti. E la Chiesa non l’ha presa bene. Gli ortodossi hanno dichiarato di temere una «sodomizzazione della società » e alcuni prelati hanno già annunciato che si rifiuteranno di battezzare i figli delle coppie gay e lesbiche.

 

comunita lgbt greca 2

[…] Gli estremisti di destra di Spartaco sono andati anche oltre, paventando il rischio che la Grecia diventi un paradiso per pedofili.  Ma è a sinistra che bisogna guardare, per scoprire che il riconoscimento di pari diritti alle coppie gay e lesbiche ha provocato parecchi tormenti tra i sedicenti progressisti. […] l’eurodeputato di Syriza Stelious Koulouglou spiega a Repubblica che «i contrari, anche a sinistra, sono molto influenzati dalla Chiesa ortodossa. E Mitsotakis è stato molto abile nel cavalcare una legge che dilania l’opposizione e nel mostrarsi il più liberale di tutti».

comunita lgbt greca 1

 

Il leader di Syriza, Stefanos Kasselakis, è però il primo leader politico greco apertamente omosessuale, che ha dichiarato persino di voler avere un figlio attraverso la maternità surrogata (in Italia rischierebbe ormai le manette). […] La Grecia diventa così il ventunesimo Paese in Europa, il sedicesimo nella Ue a legalizzare il matrimonio per tutti. Le coppie di fatto sono già legge dal 2015. […]