• Dagospia

    MIRACOLO A ROMA: 132 NETTURBINI GUARITI IN DUE MESI – ALL’AMA, LA MUNICIPALIZZATA CHE SI OCCUPA DEI RIFIUTI DELLA CAPITALE, È PARTITO IL TURN OVER: CHI NON PUÒ SCENDERE IN STRADA A CAUSA DI MALATTIE INVALIDANTI DOVRÀ ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATA. DAVANTI A QUESTO SCENARIO, IMPROVVISAMENTE, SI È DIMEZZATO IL NUMERO DEGLI OPERATORI CHE LAMENTAVANO ERNIE, SCIATALGIE, LESIONI MUSCOLARI O PATOLOGIE PIÙ GRAVI…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Salvatore Giuffrida per “la Repubblica – edizione Roma”

     

    netturbini ama netturbini ama

    Parte il ricambio generazionale in Ama degli operatori della raccolta dei rifiuti su strada, che hanno in media 55 anni. L’azienda ha firmato un accordo con i sindacati per favorire il turn over con la pensione anticipata e sostituire gli operatori che da anni non possono scendere in strada a causa di malattie invalidanti: i guariti tornano a lavorare, gli inidonei andranno in pensione o in ufficio con alte mansioni part time.

     

    I risultati si iniziano a vedere: in meno di due mesi si è dimezzato il numero degli operatori che non potevano scendere in strada a pulire i cassonetti a causa di malattie invalidanti: oggi sono 123 ma fino al 20 gennaio erano 255 gli operatori che rimanevano in ufficio, spesso lasciati senza impiego, perché soffrivano di malattie come ernie, sciatalgie, lesioni muscolari o patologie invalidanti più gravi.

     

    NETTURBINi NETTURBINi

    […] La nuova policy del presidente di Ama Daniele Pace inizia il 20 gennaio quando l’azienda convoca i sindacati e nel corso di una riunione a tratti tesa e nervosa annuncia che avrebbe avviato i controlli su tutti i 255 operatori inidonei totali, di cui 138 a tempo determinato: nel giro di venti giorni almeno 50 guariscono e tornano a lavorare a pieno regime per strada. A inizio marzo partono le prime visite mediche: sono 44 quelle portate a termine fino a oggi e altri 70 operatori guariscono e tornano a disposizione.

     

    Al momento sono rimasti 123 gli addetti che non possono pulire le strade, guidare i camion o svolgere le attività più pesanti della raccolta dei rifiuti a causa di malattie invalidanti.

     

    netturbini romani giocano a briscola netturbini romani giocano a briscola

    […] Al momento Ama conta 7.364 dipendenti di cui 900 amministrativi. Il nerbo dell’azienda sono però i 6.400 operatori, di cui 4.400 sono addetti alla pulizia di cassonetti e bidoncini su strada e il resto sono autisti e manutentori di mezzi e impianti aziendali.

     

    Ma tra i 6.400 addetti ci sono almeno 1.700 inidonei parziali: a causa di ernie, sciatalgie e dolori muscolari o alle articolazioni non possono svolgere le mansioni più pesanti della raccolta né guidare camion o Tir, ma sono impiegati nelle isole ecologiche o allo spazzamento leggero sui marciapiedi. È a loro che Ama punta con il nuovo accordo che prevede il prepensionamento fino a 670 dipendenti che hanno 62 anni grazie all’incentivo di una indennità per non più di 5 anni, pagata al 75% dall’Inps e per il resto dall’azienda. […]

    netturbini ama netturbini ama netturbini ama netturbini ama

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport