Estratto dell’articolo di Serena Tibaldi per “la Repubblica”
piero piazzi tra valeria mazza, carla bruni, nadege e eva herzigova
Nel vorticoso mutare del sistema moda, sono pochi quelli considerati inamovibili dal settore. Piero Piazzi è uno di loro. Nei suoi oltre 40 anni da agente di modelle, Piazzi ha scoperto tra le altre Marpessa, Carla Bruni, Monica Bellucci, Mariacarla Boscono. È l’agente di Naomi Campbell, ha lanciato Kate Moss e Lea T. Oggi presidente della Women Management, è parte della storia della moda. In occasione della sua capsule di abbigliamento, creata con Oratio a supporto di To.Get.There, l’ets con cui aiuta i bambini malati di Aids in Uganda e Sud Sudan, Piazzi riflette sul suo mondo, le “sue” donne e i suoi principi.
piero piazzi tra giovanna battaglia e anna dello russo
Com’è cambiato il suo lavoro?
«Manca il tempo: oggi, se una modella non va, dopo due mesi viene mandata a casa. Assurdo».
Si dice anche che le modelle non siano più quelle di un tempo.
«Quello che la gente non capisce è che abbiamo sempre sognato. Da piccoli sognavamo le Barbie e Pippi Calzelunghe poi, crescendo, gli attori, le rockstar e anche le top-model. Fu Gianni Versace a creare il fenomeno facendo sfilare tra le sue indossatrici una fotomodella, Linda Evangelista. Prima le due carriere erano separate».
[…] si parla sempre di proteggere le modelle. Che ne pensa?
«Negli anni Ottanta e Novanta le tenevo lontane dai pr che cercavano ragazze da drogare e portare a pagamento nei locali. Mi hanno anche incendiato l’auto, per punirmi di essermi intromesso. Ma non ho ceduto: ci tengo che chi fa la modella capisca che questa è solo una parentesi, e non la sua intera esistenza.
piero piazzi e naomi campbell
Fosse per me, per fare la modella renderei obbligatoria la maggiore età, chiederei visite mediche continue, e pretenderei meno giorni di lavoro. Ma non è facile in Italia. Qui le modelle non sono neanche una categoria professionale riconosciuta: si figuri che ora vogliono inquadrarle come figure dello spettacolo. E poi bisogna fare i conti con le madri».
Cosa intende?
«Molte credono che le figlie debbano realizzare i sogni che loro avevano, e non sentono ragioni se dico che sono ancora troppo giovani. Ne ho denunciate due per stalking».
piero piazzi e maria carla boscono
La bellezza nella moda spesso è fatta di stereotipi. Come li si evita?
«Imparando a cogliere il potenziale nascosto. Mi ricordo quando Monica Bellucci si presentò in agenzia: aveva addosso un maglione di mohair bianco con il collo macchiato di fondotinta, ma aveva un volto da madonna, mozzava il fiato. O il mio primo incontro con Mariacarla: una bellezza e una personalità esplosive, da gestire con cura. Ci hanno detto molti no, prima del successo. Penso a quando convinsi Pino Lancetti a usare, per una sua sfilata a Roma, un’esordiente alta poco più di un metro e 60. Gli promisi che sarebbe diventata una star: era Kate Moss».
piero piazzi gianfranco ferre
Ma oggi non è più facile, con tutto questo parlare di diversità e inclusività in passerella?
«Appunto, se ne parla e basta. Infatti, è tutto scemato. Che ipocrisia».
Cos’è successo?
«[…] tutto questo esaltare le taglie curvy e le modelle agée, penso sia energia “vuota”, senza un reale scopo. E io non illudo una persona solo per mollarla dopo due mesi perché non è più trendy».
piero piazzi con valentino garavani
Come si spiega certe dinamiche?
«Con la confusione che domina nel sistema. In questo i social media hanno un ruolo fondamentale, perché falsano le aspettative, generando un ideale irreale e perciò irraggiungibile. Non sono certo contro la chirurgia plastica, ma non ne ho mai vista tanta in giro come ora. Si dovrebbe rallentare e riflettere su che messaggio si vuole dare».
[…]
piero piazzi con stefano gabbana, marpessa e domenico dolce piero piazzi con naomi campbell piero piazzi instagram 19 piero pazzi piero piazzi instagram 3 piero piazzi instagram 4 piero piazzi instagram 6 piero piazzi instagram 8 piero piazzi instagram 9 piero piazzi instagram 7 iero piazzi tra monica bellucci, marpessa, nadege e valeria mazza piero piazza tra carla bruni e naomi campbell piero piazzi 1 piero piazzi con carine roitfeld piero piazzi con carla bruni copia piero piazzi con carla bruni piero piazzi con martina colmbari e afef jnifen piero piazzi con eva riccobono piero piazzi con franca sozzani piero piazzi con irina shayk piero piazzi con isabeli fontana piero piazzi con maria carla boscono piero piazzi e eva herzigova