
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
TREGUA, SI’ MA COME? - NEI NUOVI NEGOZIATI A RIAD RUSSI E UCRAINI EVITANO DI INCONTRARSI: LE DELEGAZIONI SONO IN STANZE DIVERSE E I MEDIATORI AMERICANI FANNO DA “NAVETTA” - A QUESTO SECONDO ROUND DI COLLOQUI TECNICI, A CUI PARTECIPANO FUNZIONARI DI BASSO LIVELLO, SI DISCUTE DI ENERGIA E GRANO - IERI BLOOMBERG HA SCRITTO CHE LA CASA BIANCA PUNTA AL CESSATE IL FUOCO COMPLETO ENTRO IL 20 APRILE, IN CUI QUEST’ANNO COINCIDONO PASQUA CATTOLICA E ORTODOSSA. MA IL CREMLINO, ATTRAVERSO PESKOV, FRENA: “C’È ANCORA MOLTA STRADA DA FARE, NON HA SENSO ILLUDERSI. SARANNO NECESSARIE DIFFICILI TRATTATIVE”
Estratto dell’articolo di Paolo Brera per “la Repubblica”
VOLODYMYR ZELENSKY rustem umerov
La delegazione ucraina attraversa i saloni di Riad in cui ieri è iniziato il secondo round del negoziato sul cessate il fuoco […] indossando la mimetica color foglia morta. La guida il ministro della Difesa, Rustem Umerov, accompagnato da una serie di tecnici e da politici di seconda fila […] Non c’è Yermak, l’eminenza grigia di Zelensky; né il ministro degli Esteri Sibiga: entrambi avevano […] guidato il successo nel primo round a Gedda.
«Non ci sono perché non ci sono neppure il segretario di Stato Rubio e il consigliere per la Sicurezza Volz da parte degli Stati Uniti; né ci saranno Lavrov e Ushakov da parte russa.
Sono trattative tecniche […] non di alto livello. Da parte ucraina anzi Umerov è di livello troppo alto, hanno deciso di giocare sul sicuro».
Il lavoro da fare a Riad è sostanza, non forma. Il via libera politico a un cessate il fuoco energetico era già arrivato dai colloqui di Gedda e dalla telefonata tra Putin e Trump; ma le continue violazioni e la gravità degli attacchi da entrambe le parti hanno reso evidente la necessità di definire i limiti da non oltrepassare[…] ieri e anche sabato si erano susseguite dichiarazioni contraddittorie sulla formula che questo negoziato avrebbe assunto.
Si era parlato di un formato “a navetta”, con delegazioni in stanze diverse e i mediatori americani a fare da ponte. Invece i russi scenderanno in campo solo oggi, e la difficoltà nel definire il format è il segno di quanto sia stretto il sentiero.
«È il secondo incontro, più tecnico: Umerov mi ha riferito, il nostro team lavora in modo costruttivo, la conversazione è molto utile», dice Zelensky ribadendo la richiesta di far pressione sulla Russia […] ieri Bloomberg ha scritto che la Casa Bianca punta al cessate il fuoco completo entro il 20 aprile, in cui quest’anno coincidono Pasqua cattolica e ortodossa. Ma il Cremlino frena: «C’è ancora molta strada da fare, non ha senso illudersi», dice Peskov secondo cui «saranno necessarie difficili trattative tecniche». […]
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…
FLASH! - DOVE E' FINITA LA GIORGIA DEI DUE MONDI? DA VENERDI' SERA SI SONO PERSE LE SUE TRACCE. A…
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…