DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
NEL 2026 TRUMP SI GIOCA TUTTO – A NOVEMBRE CI SONO LE ELEZIONI DI MIDTERM CHE POTREBBERO TRASFORMARE IL PRESIDENTE AMERICANO IN UN’ANATRA ZOPPA. LUI INCITA I DEPUTATI REPUBBLICANI: “DOVETE VINCERE ALTRIMENTI TROVERANNO UNA SCUSA PER METTERMI SOTTO IMPEACHMENT”. ANCHE IL BLITZ IN VENEZUELA SERVE A FOMENTARE LA BASE INTERVENTISTA. MA AL CONTEMPO SCONTENTA LA FRONDA ISOLAZIONISTA “MAGA”: SOLO IL 40% DEGLI AMERICANI APPROVA IL BLITZ DI SABATO, MA APPENA UN REPUBBLICANO SU 10 VUOLE CHE L'AMMINISTRAZIONE RESTI IMPEGNATA A CARACAS…
Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”
DONALD TRUMP - CHI VUOL ESSERE BOMBARDATO - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
«Dovete vincere le elezioni di Midterm, altrimenti troveranno una scusa per mettermi sotto impeachment». Donald Trump apre la stagione elettorale incontrando i deputati repubblicani in un ritrovo al ribattezzato Trump-Kennedy Center di Washington e li sprona a «mettere da parte le differenze» e invece a concentrarsi sui temi da vendere agli americani preoccupati per il costo della vita e le oscillazioni dell'economia: le politiche di genere, la sanità e affordability.
Trump ha però esordito parlando del Venezuela e del blitz che ha portato alla cattura di Maduro, «brillante tatticamente»; elogiato i militari, «nessuno può batterci», e ricordato che l'America controllerà e sceglierà il cammino del Paese sudamericano.
«Maduro ha ucciso milioni di persone, ha torturato, era una persona violenta», ha detto.
L'opinione pubblica americana non è però sulla stessa lunghezza onda dell'Amministrazione sul ruolo Usa in Venezuela. Un sondaggio di Ap-Norc ha infatti evidenziato l'approvazione del 40% degli adulti al blitz di sabato (identica cifra i contrari); ma appena un repubblicano su 10 vuole che l'Amministrazione resti impegnata a Caracas.
Nell'anno elettorale fra l'altro la politica estera scivola nella lista delle priorità degli elettori. Appena un quarto cita Russia e Medio Oriente fra i cinque temi chiave. Lo scorso anno la percentuale era superiore al 30%. Oggi, intanto, il Senato riceverà il briefing sul blitz in Venezuela da parte dei funzionari Usa e domani potrebbe votare una risoluzione che vincola un eventuale nuovo ricorso alla forza.
[…]
I repubblicani hanno una maggioranza risicata alla Camera (218-213) che si è assottigliata ulteriormente ieri con la scomparsa, improvvisa, di Doug LaMalfa, da 14 anni al Congresso. Trump lo ha ricordato nel suo intervento.
In un discorso fiume, 84 minuti, e per molte parti uscendo dalle griglie del teleprompter, Trump ha anche ironicamente riflettuto sul consiglio della moglie Melania. «Non le piace quando ballo in pubblico, dice che è poco presidenziale», ha detto citando le mosse che al termine dei comizi sulle note di Ymca. «Eppure sono presidente».
In novembre verrà rinnovata completamente la Camera e un terzo dei seggi del Senato. Il partito del presidente in carica ha perso seggi in ogni Midterm dal 2006.
Tradizione e sondaggi non giocano a favore di Trump, il quale comunque ha ostentato ottimismo e ha previsto che il Gop «sconfiggerà le probabilità e otterrà una epica vittoria».
delcy rodriguez nicolas maduro
DONALD TRUMP E IL VENEZUELA - MEME BY VUKIC
nicolas maduro in mano agli americani in volo per new york
LA MEDIAZIONE SECONDO DONALD TRUMP - VIGNETTA BY ALTAN
meme su maduro nello stesso carcere di diddy sean combs
DONALD TRUMP SEGUE IN DIRETTA LA CATTURA DI NICOLAS MADURO
NICOLAS MADURO E XI JINPING
DONALD TRUMP IN VERSIONE TRUMPO VENEZUELANO - MEME
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…