donald trump

NEL 2026 TRUMP SI GIOCA TUTTO – A NOVEMBRE CI SONO LE ELEZIONI DI MIDTERM CHE POTREBBERO TRASFORMARE IL PRESIDENTE AMERICANO IN UN’ANATRA ZOPPA. LUI INCITA I DEPUTATI REPUBBLICANI: “DOVETE VINCERE ALTRIMENTI TROVERANNO UNA SCUSA PER METTERMI SOTTO IMPEACHMENT”. ANCHE IL BLITZ IN VENEZUELA SERVE A FOMENTARE LA BASE INTERVENTISTA. MA AL CONTEMPO SCONTENTA LA FRONDA ISOLAZIONISTA “MAGA”: SOLO IL 40% DEGLI AMERICANI APPROVA IL BLITZ DI SABATO, MA APPENA UN REPUBBLICANO SU 10 VUOLE CHE L'AMMINISTRAZIONE RESTI IMPEGNATA A CARACAS…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”

 

DONALD TRUMP - CHI VUOL ESSERE BOMBARDATO - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

«Dovete vincere le elezioni di Midterm, altrimenti troveranno una scusa per mettermi sotto impeachment». Donald Trump apre la stagione elettorale incontrando i deputati repubblicani in un ritrovo al ribattezzato Trump-Kennedy Center di Washington e li sprona a «mettere da parte le differenze» e invece a concentrarsi sui temi da vendere agli americani preoccupati per il costo della vita e le oscillazioni dell'economia: le politiche di genere, la sanità e affordability.

 

Trump ha però esordito parlando del Venezuela e del blitz che ha portato alla cattura di Maduro, «brillante tatticamente»; elogiato i militari, «nessuno può batterci», e ricordato che l'America controllerà e sceglierà il cammino del Paese sudamericano.

 

DONALD TRUMP E NICOLAS MADURO

«Maduro ha ucciso milioni di persone, ha torturato, era una persona violenta», ha detto.

 

L'opinione pubblica americana non è però sulla stessa lunghezza onda dell'Amministrazione sul ruolo Usa in Venezuela. Un sondaggio di Ap-Norc ha infatti evidenziato l'approvazione del 40% degli adulti al blitz di sabato (identica cifra i contrari); ma appena un repubblicano su 10 vuole che l'Amministrazione resti impegnata a Caracas.

 

Nell'anno elettorale fra l'altro la politica estera scivola nella lista delle priorità degli elettori. Appena un quarto cita Russia e Medio Oriente fra i cinque temi chiave. Lo scorso anno la percentuale era superiore al 30%. Oggi, intanto, il Senato riceverà il briefing sul blitz in Venezuela da parte dei funzionari Usa e domani potrebbe votare una risoluzione che vincola un eventuale nuovo ricorso alla forza.

donald trump

 

[…]

 

I repubblicani hanno una maggioranza risicata alla Camera (218-213) che si è assottigliata ulteriormente ieri con la scomparsa, improvvisa, di Doug LaMalfa, da 14 anni al Congresso. Trump lo ha ricordato nel suo intervento.

 

In un discorso fiume, 84 minuti, e per molte parti uscendo dalle griglie del teleprompter, Trump ha anche ironicamente riflettuto sul consiglio della moglie Melania. «Non le piace quando ballo in pubblico, dice che è poco presidenziale», ha detto citando le mosse che al termine dei comizi sulle note di Ymca. «Eppure sono presidente».

meme su maduro in bikini

In novembre verrà rinnovata completamente la Camera e un terzo dei seggi del Senato. Il partito del presidente in carica ha perso seggi in ogni Midterm dal 2006.

 

Tradizione e sondaggi non giocano a favore di Trump, il quale comunque ha ostentato ottimismo e ha previsto che il Gop «sconfiggerà le probabilità e otterrà una epica vittoria».

delcy rodriguez nicolas maduro DONALD TRUMP E IL VENEZUELA - MEME BY VUKICnicolas maduro in mano agli americani in volo per new york

LA MEDIAZIONE SECONDO DONALD TRUMP - VIGNETTA BY ALTANmeme su maduro nello stesso carcere di diddy sean combsDONALD TRUMP SEGUE IN DIRETTA LA CATTURA DI NICOLAS MADURONICOLAS MADURO E XI JINPINGDONALD TRUMP IN VERSIONE TRUMPO VENEZUELANO - MEME