Clarida Salvatori per www.corriere.it
enrico montesano 7
«Tu sei plurivaccinato». «E tu sei finito in ospedale eppure neghi il Covid». «Non è vero e ora ti querelo». Questa la disputa sui vaccini anti Covid diventata anche una querelle a suon di post su Facebook e cinguettii su Twitter. I protagonisti della discussione via social sono il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il comico romano Enrico Montesano e la giornalista Selvaggia Lucarelli.
Tutto parte da una colorita diretta video di Montesano di oltre un’ora, in cui parla di medici, di terapie differenziate per cittadini comuni, «su cui le aziende sanitarie devono far profitto», sostiene il comico, e i malati «speciali», e qui cita Berlusconi, guariti in tre giorni.
NICOLA ZINGARETTI SI VACCINA
E ovviamente di vaccini e green pass: «Non c’è l’obbligo, ma poi ti additano se non ti vaccini». Tra i vari argomenti parla anche di un Zingaretti plurivaccinato, accuse a cui il governatore aveva già risposto nei giorni scorsi, ma su cui torna ancora.
«Ho visto che anche Enrico Montesano ha detto in un video social che ho fatto 4 vaccini. Rilancia un falso, visto che si trattava di vecchie foto di campagne antinfluenzali di qualche anno fa. I metodi sono questi. Enrico perché ti sei ridotto così? Sei hai le tue idee hai tutto il diritto di esprimerle, ma d’infangare gli altri meno. Anzi questo diritto non ce l’hai».
ENRICO MONTESANO CONTRO DAGOSPIA
SELVAGGIA LUCARELLI
Ma alla diretta di Montesano ha voluto rispondere anche Selvaggia Lucarelli con un tweet: «Visto che non ha mai avuto il coraggio di dirlo, ma ama insultare e cavalcare le peggiori teorie complottiste, lo dico io: Enrico Montesano ha avuto il Covid, è stato ricoverato, è stato salvato dai medici e dalla scienza. Quella scienza a cui ha chiesto aiuto, quando stava male».
Non tarda ad arrivare la secca replica dell’artista, su Facebook: «La signora Lucarelli afferma cose assolutamente false sul mio conto. Mi riservo di agire nelle sedi opportune a tutela della mia persona».
zingaretti vaccino
E poi ha aggiunto, anche prendendo in prestito una frase di Agamben: «Chi vuole vaccinarsi è libero di farlo, ma si rispetti anche chi non vuole. Quella che stiamo vivendo, prima di essere un’inaudita manipolazione delle libertà di ciascuno, è una gigantesca operazione di falsificazione della verità».
GIOVANNI TOTI SI VACCINA enrico montesano 11 enrico montesano 3 enrico montesano 4 selvaggia lucarelli selvaggia lucarelli toti vaccino zingaretti vaccino