— Simone Biles (@Simone_Biles) September 13, 2016
Dagonews
Simone Biles 2021
Perché si è ritirata Simone Biles? Scrive il Guardian: «Non perdeva una competizione a tutto tondo da quando Frozen ha battuto Iron Man 3 al botteghino, quattro mosse prendono il suo nome, tenta volteggi che rompono il sistema di punteggio, e che alcuni colleghi maschi non oserebbero mai.
Eppure martedì, mentre la sua squadra era nelle prime fasi della finale a squadre, Biles si è avvicinata all’allenatore – aveva appena fallito un esercizio del suo volteggio di apertura – e poi è uscita dal campo di gara con un medico. Quando è tornata, si ha abbracciato le compagne, ha indossato la tuta, e si è messa a incitare le atlete». La Usa Gymnastics ha definito l’abbandono di Biles «un problema medico», il suo allenatore «un problema mentale». Alla fine Biles ha confessato che si trattava di entrambe le cose.
Simone Biles 2016
Ma durante il The Joe Rogan Experience Show, il conduttore ha ricordato qualcosa d’altro su Simone Biles. Durante le Olimpiadi del 2016, alcuni hacker entrarono nel sistema del Cio e consultarono le schede mediche di molti atleti. Venne fuori che Simone Biles era affetta da deficit di attenzione e di iperattività (AHDH), e per questo motivo assumeva dei medicinali, vietati dalle regole antidoping. Per questo l’atleta aveva dovuto ottenere un’autorizzazione particolare ad assumere i farmaci.
Tweet Simone Biles
A Tokyo e in Giappone, però, questi farmaci sono illegali, anche per usi medici. Sarà stata l’impossibilità a tenere a bada la sua patologia a rendere Simone Biles così vulnerabile?