FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
È passato qualche anno da quando Azu Nwagbogu, il direttore dell’azienda LagosPhoto, insieme ad alcuni membri della Fondazione Artisti Africani, si lanciarono in una missione che nessuno prima di loro aveva portato a termine. Non solo ci riuscirono con successo, ma quest’anno festeggiano la quinta edizione. Per la prima volta, in Nigeria, avevano dato vita a un festival di fotografia. Celebrando i talenti africani, volevo riunire una piattaforma che raccontasse storie diverse dalla solita solfa sull'Africa.
Il grande obiettivo comune era uno: porre rimedio, supportati dall’arte locale, a quello che Nwagbogu ha definito un "afro-pessimismo" dilaniante, ovvero la diffusissima tendenza a intessere rappresentazioni negative del continente.
"L'Africa è spesso vista come un continente senza speranza, in cui nulla può essere fatto." racconta al TIME.
Nei suoi viaggi, scoprì un’Africa “diversa”, piena di talento, di differenze intrinseche, di storie da buttare giù come un bicchiere d’acqua. Così nacque il festival.
Quest’anno è stato chiesto ai fotografi di concentrarsi sul tema della “finzione anrrativa”. Come Balzac e Flaubert ci regalano un’immagine della vita parigina del 19esimo secolo, così la narrativa in Nigeria può essere utilizzata per trasportare una rappresentazione della realtà, diversa da quella dei media.
FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…
DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA…
DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE…