• Dagospia

    NOMURA IN TEMPURA - IL COLOSSO BANCARIO GIAPPONESE PERDE 2 MILIARDI PER IL COLLASSO DELL’HEDGE FUND AMERICANO “ARCHEGOS CAPITAL MANAGEMENT” E TRACOLLA IN BORSA (-16,3%) - ANCHE LA BANCA SVIZZERA CREDIT SUISSE AMMETTE “PERDITE MOLTO SIGNIFICATIVE”, MA NON QUANTIFICA IL DANNO - “ARCHEGOS” È STATO COSTRETTO DALLE BANCHE CREDITRICI A LIQUIDARE VENERDÌ SCORSO CIRCA 20 MILIARDI DI DOLLARI DI AZIONI


     
    Guarda la fotogallery

    1 – NOMURA: PERDE 2 MLD CON HEDGE FUND USA, TONFO IN BORSA

    nomura. nomura.

    (ANSA) - MILANO, 29 MAR - Il colosso bancario giapponese Nomura ha reso noto che lo scorso 26 marzo "si è verificato un evento" che potrebbe comportare "una significativa perdita" per una sua controllata Usa, generata "da una transazione con un cliente".

     

    Nomura, spiega una nota, "sta attualmente valutando l'estensione della possibile perdita e l'impatto che potrebbe avere sui sui risultati finanziari" e stima al momento di poter "reclamare un danno dal cliente di circa 2 miliardi di dollari". In Borsa il titolo è stato travolto dalle vendite, arrivando a perdere al 17%. Secondo indiscrezioni la perdita sarebbe legata all'hedge Archegos Capital Management di Bill Hwang. Nomura rimarca di avere un Cet1 del 17% e di non avere "problemi legati alle operazioni o alla solidità finanziaria".

    credit suisse credit suisse

     

    2 – NOMURA: ANCHE CREDIT SUISSE AMMETTE PERDITE SU HEDGE FUND

    (ANSA) - ROMA, 29 MAR - Anche Credit Suisse, come la giapponese Nomura, ammette di aver riportato "perdite molto significative" derivanti dall'esposizione a un anonimo hedge fund Usa. Il gruppo svizzero in una nota sottolinea di non poter quantificare esattamente ancora il danno che colpirà i risultati del primo trimestre. Nella pre apertura di Borsa i titoli di Credit Suisse stanno scendendo del 7%

     

    nomura nomura

    3 – NOMURA CHIUDE IN BORSA CON CROLLO STORICO DEL 16,3%

    (ANSA) - MILANO, 29 MAR - La banca giapponese Nomura ha chiuso la seduta alla Borsa di Tokyo registrando una perdita record del 16,3% in scia alla possibile perdita di 2 miliardi di dollari legata a una transazione con l'hedge fund Archegos Capital Management.

    bill hwang bill hwang

     

    4 – BORSA: ASIA RESISTE A NOMURA E CRISI HEDGE FUND ARCHEGOS

    (ANSA) - MILANO, 29 MAR - Borse asiatiche poco mosse e in ordine sparso mentre sui mercati ha preso la scena la crisi dell'hedge fund Archegos Capital Management, costretto dalle sue banche creditrici a liquidare venerdì scorso circa 20 miliardi di dollari di azioni, con effetti pesanti per i conti di Nomura, del Credit Suisse e di altre istituto di credito.

     

    Nonostante il tonfo della banca nipponica, che ha perso il 16,3%, Tokyo ha terminato le contrattazioni in progresso dello 0,7%. Positive anche Shanghai (+0,5%) e Shenzhen (+0,2%) mentre Hong Kong cede lo 0,2%, allineata alla chiusura di Seul (-0,2%) e Sydney (-0,4%).

    nomura nomura

     

    Lievemente positivi i future sull'Europa mentre quelli su Wall Street sono negativi, risentendo delle rivelazioni che la crisi dell'hedge fund di Bill Hwang è dietro il selloff di titoli media e giganti hi-tech che venerdì ha colpito la borsa americana. In calo il petrolio (wti -2,1% e brent -1,6%) mentre non è ancora chiaro quando il canale di Suez potrà essere sbloccato.

     

    archegos capital management archegos capital management

    5 – CREDIT SUISSE: -10% IN BORSA CON CRISI HEDGE ARCHEGOS

     (ANSA) - MILANO, 29 MAR - Crolla in Borsa dopo i primi scambi il Credit Suisse in scia all'annuncio di possibili perdite legate al collasso dell'hedge fund Archegos Capital Management. Il titolo svizzero, i cui conti rischiano al pari di quelli di Nomura di pagare dazio alla crisi del fondo di Bill Hwang, cede il 10% a Zurigo.

    archegos capital management archegos capital management nomura nomura bill hwang bill hwang NOMURA NOMURA

    Guarda la fotogallery
    ultime notizie