
FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL…
NON C’È NIENTE DA RIDER – IL TRIBUNALE DI MILANO HA CONDANNATO GLOVO A TRIPLICARE IL “BONUS CALDO” AI SUOI FATTORINI, E A FORNIRE AI LAVORATORI ANCHE I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE PER PROTEGGERSI DA RAGGI UV E ONDATE DI CALORE – IL COLOSSO SPAGNOLO AVEVA PREVISTO CHE, SOPRA I 32°C, I RIDER AVREBBERO RICEVUTO 10 CENTESIMI A CONSEGNA PER L’ACQUA E 50 CENTESIMI AL GIORNO PER I SALI MINERALI. PIÙ UN CONTRIBUTO UNA TANTUM DI 5 EURO PER ACQUISTARE UNA BORRACCIA. PER IL GIUDICE SI TRATTA DI “MISURE INADEGUATE”…
Estratto dell’articolo di Massimo Ferraro per “la Repubblica”
Era stato ribattezzato il bonus beffa. Per i rider di Glovo ogni singola consegna sarebbe stata più remunerativa se effettuata nelle ore più calde. Dopo le polemiche, l’azienda spagnola aveva riformulato la proposta, prevedendo un contributo per il rimborso di acqua e sali minerali, ma non più in percentuale sulla consegna.
Ora il giudice di Milano ha condannato la società a triplicare la somma prevista e fornire a ogni rider anche i dispositivi di protezione per proteggersi da raggi UV e ondate di calore.
[...] Riccardo Vittorio Marotta, responsabile per le province di Palermo e Trapani, aveva prima chiesto un incontro con l’azienda e poi l’intervento del giudice. A luglio aveva segnalato le condizioni di lavoro quasi proibitive per i rider, costretti a consegnarecon temperature oltre i 30°C, in alcune giornate appena sotto i 40°C.
L’azienda spagnola aveva quindi introdotto compensi “premiali”, che avevano fatto storcere il naso ai sindacati, per poi prevedere una misura compensativa fissa decisa insieme ad Asso Delivery.
Sopra i 32°C, i rider avrebbero ricevuto 10 centesimi a consegna per l’acqua e 50 centesimi al giorno per i sali minerali. Più un contributo una tantum di 5 euro per acquistare una borraccia. «Misure inadeguate», scrive il giudice.
GLOVO - IL BONUS CALDO PER I RIDER
Il quale impone per ciascun rider la fornitura di «cappello con visiera, occhiali da sole con filtri UV, creme solari ad alto fattore protettivo, borraccia termica e sali minerali idrosolubili». Oltre all’erogazione «di un contributo per il rimborso di acqua pari a 30 centesimi per ogni consegna completata con temperature superiori o uguali a 25°C». [...]
FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL…
DAGOREPORT - IL VERTICE ANNUALE DELL'ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE DI SHANGHAI (SCO), SI AVVIA…
DAGOREPORT - MAI VISTA L’ARMATA BRANCAMELONI BRANCOLARE NEL BUIO COME PER LE REGIONALI IN VENETO -…
SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE…
DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ…
DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO…