• Dagospia

    NON C’È PIÙ RELIGIONE: LE BABY GANG ASSEDIANO ANCHE LE CHIESE! – DON PAOLO LUNGO, PARROCO IN UN QUARTIERE PERIFERICO DI ASTI: “SONO UNA TRENTINA, RAGAZZI E RAGAZZE DELE MEDIE. SPACCANO I VETRI E SPAVENTANO I FEDELI” – PER POTER CELEBRARE LA MESSA, IL PARROCO È È COSTRETTO A CHIAMARE LA POLIZIA, MA NON FUNZIONA: ANCHE GLI AGENTI VENGONO TRATTATI A PESCI IN FACCIA


     
    Guarda la fotogallery

    DON PAOLO LUNGO ASTI DON PAOLO LUNGO ASTI

    Sintesi dell’articolo di Roberto Gonella e Laura Secci per “La Stampa”, pubblicata da “La Verità”

     

    Assediato dalle baby gang, un parroco di Asti ha dovuto chiamare più volte la polizia per potere terminare la celebrazione della messa. «Sono una trentina, ragazzi e ragazze delle medie, tutti italiani», racconta don Paolo Lungo, 54 anni, dal 2013 parroco di Nostra Signora di Lourdes nel quartiere periferico della Torretta.

     

    «Spaccano i vetri e spaventano i fedeli. Si ritrovano sul sagrato o poco distante». Per arginare i raid, i fedeli e il sacerdote sono spesso costretti a chiedere l'intervento delle forze dell'ordine: la questura si trova a poche centinaia di metri.

    PARROCCHIA NOSTRA SIGNORA DI LOURDES - ASTI PARROCCHIA NOSTRA SIGNORA DI LOURDES - ASTI

     

    Ma anche i poliziotti vengono trattati con arroganza e senza timore. Don Lungo, tuttavia, ha deciso di non denunciare i giovani teppisti: «Non hanno ancora varcato la soglia che li porterebbe a gettare via la loro vita e non dobbiamo spingerli a farlo».

    baby gang 4 baby gang 4 baby gang 2 baby gang 2 baby gang 3 baby gang 3 DON PAOLO LUNGO ASTI 1 DON PAOLO LUNGO ASTI 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport