• Dagospia

    ALLA FACCIA DELLA "SOSTITUZIONE ETNICA": IN GERMANIA CIRCA UN QUARTO DELLA POPOLAZIONE (20,2 MILIONI DI PERSONE) HA ORIGINI STRANIERE - NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI SI TRATTA DI RICHIEDENTI DI ASILO POLITICO, MA C'È ANCHE CHI HA LASCIATO IL PROPRIO PAESE PER CERCARE LAVORO O PER RICONGIUNGERSI CON LA FAMIGLIA - I TRE PAESI PRINCIPALI DI PROVENIENZA SONO LA SIRIA, LA ROMANIA E LA POLONIA, MA NELL'ULTIMO SI È REGISTRATO UN AUMENTO IMPROVVISO DEI MIGRANTI ARRIVATI DALL'UCRAINA…


     
    Guarda la fotogallery

    MIGRANTI IN GERMANIA MIGRANTI IN GERMANIA

    (ANSA) - Quasi un quarto delle persone che vivono in Germania ha origini migratorie. È quello che rivela uno studio dell'istituto di Statistica federale elaborato su dati del 2022. Secondo il dossier, 20,2 milioni di persone, ovvero il 24,3% della popolazione complessiva della Repubblica federale ha una storia di migrazione alle spalle.

     

    MIGRANTI IN GERMANIA MIGRANTI IN GERMANIA

    In questa categoria rientrano le persone che si sono trasferite in Germania dal 1950, e i loro figli (la seconda generazione), spiega l'istituto sul suo portale richiamando la definizione della commissione tecnica sulle capacità di integrazione. Rispetto all'anno precedente si è registrato un aumento del 6,5% e cioè di 1,2 milioni di persone con queste origini. L'incremento dei migranti è dovuto in particolar modo al flusso di ucraini, arrivati dall'Ucraina a causa della guerra.

     

    E le ragioni principali che spingono a lasciare le terre natie sono: fuga, asilo e protezione internazionale nel 27,9% dei casi; ricerca di lavoro nel 24,2%; e ricongiungimento familiare per il 23,9%. Dai dati risulta anche che, dei 15,3 milioni di immigrati registrati nel 2022, il 40% è arrivato a partire dal 2013 (6,1 milioni): nel 47% dei casi si tratta di donne, nel 53% di uomini. Un altro dato interessante è l'età: con una media di 29,9 anni questi immigrati sono decisamente più giovani della media del resto della popolazione (47 anni), spiega il rapporto.

     

    MIGRANTI IN GERMANIA MIGRANTI IN GERMANIA

    I tre paesi principali di provenienza dei migranti dal 2013 sono stati la Siria (16%), la Romania (7%) e la Polonia (6%). L'Ucraina segue al quarto posto con un 5%, ma il rapporto aggiunge che il censimento degli arrivi dal Paese occupati dalla Russia non era ancora terminato quando sono stati rilevati i dati.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport