• Dagospia

    NON POTEVAMO FARCI MANCARE LA TRUFFA DEL MONOPATTINO - IL CLIC DAY SI È TRASFORMATO IN UN TRUCCO PER FREGARE IL BONUS MOBILITA' E VENDERE MONOPATTINI SOTTO COSTO: CHI HA IL BONUS ACQUISTA UN MEZZO CHE COSTA 500 EURO, CON IL 60% DI “SCONTO” DELLO STATO LO PAGA 200 E LO RIVENDE SUBITO A 400


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dall'articolo di Paolo G. Brera per ''la Repubblica''

     

    A tre giorni dal pasticcio del click day per il bonus mobilità, sui siti di compravendita s’è aperto il suk dei furbetti del monopattino: li rivendono a prezzi stracciati, ancora imballati, lucrando una fetta cospicua dello sconto del 60% offerto dallo Stato.

    monopattini roma monopattini roma

     

    «Astenersi perditempo», dice “Omar” sul suo annuncio: «Vendo monopattino nuovo ancora imballato», anzi è così nuovo che ancora non l’ha neppure comprato. «In pratica ho il bonus mobilità — risponde quando lo contattiamo — quindi comprerei il monopattino solo se lei fosse davvero interessato. È anche per questo che il prezzo è molto inferiore rispetto a quello venduto da Amazon».

     

    No, non ha cambiato idea: è uno dei molti che stanno cercando di tirar su qualche soldo rivendendosi il bonus conquistato nella gara dei clic bandita dal ministero dell’Ambiente, in cui sono rimasti impigliati milioni di italiani. Milioni, sì: «Di solito abbiamo 500 accessi unici al giorno, il giorno prima del click day ne abbiamo avuti 7 milioni», spiegano al ministero. Nessuno sa quante persone ci abbiamo provato, ma i 590mila che ci sono riusciti sono solo una piccola parte.

     

    monopattino gra monopattino gra

    “Nazim” nel suo annuncio è esplicito: «Vendo monopattino acquistato da Amazon con buono. Prezzo Amazon 418. Lo vendo a 350 euro». Lo chiamiamo al telefono: ma è proprio nuovo il monopattino? È ancora imballato? «Eh sì». L’ha preso col bonus mobilità? «Sì, lo scambio solo a mano, a Roma».

     

    Il meccanismo è semplice: io che ho il bonus acquisto un monopattino che costa 500 euro, con il 60% di “sconto” dello Stato lo pago 200 e lo rivendo subito a 400. (…)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport