• Dagospia

    "L'ELIMINAZIONE DEL REATO D'ABUSO D'UFFICIO AVRÀ PURE UN FORTE IMPATTO POSITIVO SULL'ECONOMIA” – IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CARLO NORDIO: “LA PAURA DELLA FIRMA RALLENTA I PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI E ALLA FINE RALLENTA GLI INVESTIMENTI E LA CERTEZZA DEL DIRITTO" – “ABBIAMO RASSICURATO L'EUROPA CHE NON VI È CONTRADDIZIONE CON LE DIRETTIVE DELL'UNIONE CHE RIGUARDANO LA LOTTA ALLA CORRUZIONE, CONTRO LA QUALE NOI ABBIAMO UN ARSENALE NORMATIVO E REPRESSIVO CHE È IL MIGLIORE D'EUROPA"


     
    Guarda la fotogallery

    CARLO NORDIO AL FORUM AMBROSETTI A CERNOBBIO CARLO NORDIO AL FORUM AMBROSETTI A CERNOBBIO

    (ANSA) - TREVISO, 23 SET - "L'eliminazione del reato d'abuso d'ufficio consentirà non solo una velocizzazione dei processi, perché eliminerà una serie di indagini inutili, ma avrà pure un forte impatto positivo sull'economia perché la paura della firma rallenta i provvedimenti amministrativi e alla fine rallenta gli investimenti e la certezza del diritto". Lo ha detto il ministro della giustizia, Carlo Nordio, concludendo in Veneto l'iniziativa di Fratelli d'Italia per illustrare i risultati del governo Meloni.

     

    CARLO NORDIO IN VISITA AL CARCERE DI TORINO CARLO NORDIO IN VISITA AL CARCERE DI TORINO

    "Attualmente - ha ricordato - la riforma dell'abuso d'ufficio è all'esame della Commissione Giustizia del Senato, sono state fatte le audizioni e pare non vi siano intoppi. Abbiamo rassicurato l'Europa che non vi è contraddizione alcuna con le direttive dell'Unione che riguardano invece la lotta alla corruzione, corruzione contro la quale noi abbiamo un arsenale normativo e repressivo che è il migliore d'Europa".

     

    Il ministro Nordio ha parlato anche di carcere e sovraffollamento. "Essendo difficile se non impossibile costruire in breve nuove carceri - ha osservato - bisognerebbe riadattare strutture esistenti che sono compatibili, penso dunque alla tante caserme dismesse che si trovano sul territorio italiano".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport