stabilimenti balneari in fiamme a ostia stabilimento rogo incendio

UN AVVISO MAFIOSO? - NELLA NOTTE, CINQUE STABILIMENTI BALNEARI DI OSTIA SONO STATI DATI ALLE FIAMME. E LUNEDÌ SCORSO, STESSA FINE PER ALTRI DUE BAGNI – I ROGHI, CHE GLI INQUIRENTI CONSIDERANO DOLOSI, SONO SCOPPIATI A POCHE ORE DALLA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO, CHE HA DATO IL VIA LIBERA ALLA GARA PER LE CONCESSIONI BALNEARI SUL LITORALE ROMANO (CINQUE DEI SETTE STABILIMENTI ANDATI A FUOCO A FEBBRAIO ERANO ANDATI A BANDO) – È STATO FERMATO UN 25ENNE, CONSIDERATO TRA I PRESUNTI RESPONSABILI DEGLI INCENDI – ...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

stabilimenti balneari in fiamme a ostia

1. CINQUE LIDI SU 7 BRUCIATI A OSTIA INSERITI IN BANDO COMUNE

(ANSA) - Cinque dei 7 stabilimenti andati a fuoco ad Ostia, per i quali c'è l'ipotesi dolosa, sono gli stessi che a febbraio sono andati a bando per le nuove concessioni del comune di Roma. Secondo quanto si apprende, si tratta degli stabilimenti Belsito, Delfino, Elmi, Plinius e Bagni Vittoria, tutti inseriti nel bando del 14 febbraio del 2025. Quelli a scadenza pluriennale sono invece il Salus e il Dune, che scadono nel 2028.

 

2. INCENDI A OSTIA, 5 STABILIMENTI BRUCIATI NELLA NOTTE DI FUOCO DOPO IL CONSIGLIO DI STATO. FERMATO UN SOSPETTATO

Estratto dell’articolo di Lorenzo Nicolini per www.fanpage.it

 

stabilimenti balneari in fiamme a ostia

Una notte di fuoco come mai si erano viste. Dalle 21 di mercoledì sera cinque stabilimenti balneari di Ostia sono stati scenario di roghi. Cabine e pedalò bruciati in serie al Salus, all'Arcobaleno, al Plinius, dove la situazione è stata la più grave, al Capanno e al Vittoria dove sono stati bruciati anche gli storici pedalò a forma di cigni. Nella giornata di lunedì, inoltre, altri due stabilimenti avevano subito atti simili, prima Le Dune e poi il Belsito. 

 

Che i roghi siano dolosi c'è poco dubbio. E la tempistica degli incendi, scoppiati a poche ore dalla sentenza del Consiglio di Stato che ha dato ragione al comune di Roma sulla questione dei bandi degli stabilimenti, è quanto meno sospetta. Stando a quanto emerso da fonti investigative, infatti, i cinque inneschi sono partiti quasi tutti in contemporanea.

 

stabilimenti balneari in fiamme a ostia

[...] Incendi per oltre due chilometri e mezzo che hanno fatto sospettare fin da subito gli investigatori della squadra mobile e del distretto del Lido della polizia di Stato che ad agire non sia stata una sola persona. Sul posto anche i carabinieri e i vigili del fuoco, con quattro squadre, che hanno lavorato tutta la notte.

 

Intorno alle 23 è stato fermato un uomo, considerato tra i presunti responsabili degli incendi. L'uomo, 25enne italiano, è stato bloccato nei pressi dello stabilimento Mami. Vicino a lui c'era una donna. Entrambi sono stati portati in commissariato e ascoltati. Oggi verranno sentiti nuovamente. [...]

 

Nel frattempo le indagini vanno avanti. Gli investigatori hanno acquisito le immagini delle telecamere di zona. Ci sono diversi punti da chiarire. Tra tutti, il primo dubbio, ossia l'uomo fermato è un piromane seriale o è qualcuno che sta agendo per mano di qualcun altro proprio in ottica dei bandi balneari? Ha agito da solo oppure è stato aiutato? Nulla verrà lasciato al caso tanto che il fascicolo in procura sarà assegnato alla Dda, la direzione distrettuale antimafia. [...]

stabilimenti balneari in fiamme a ostia stabilimenti balneari in fiamme a ostia