• Dagospia

    OCCHIO AL VIRUS DI SAN VALENTINO – SU WHATSAPP È GIÀ SCATTATO L' ALLARME TRUFFA: DIETRO UNO STRANO MESSAGGIO NUMERICO SI POTREBBE INFATTI NASCONDERE UNA TRAPPOLA CHE RISCHIA DI FARVI PERDERE MESSAGGI, DATI SENSIBILI E ANCHE IL CREDITO RESIDUO – ECCO COME FUNZIONA IL RAGGIRO E COME SI PUO’ EVITARE


     
    Guarda la fotogallery

    Da “Libero quotidiano”

     

    whatsapp whatsapp

    Domani si celebra la festa degli innamorati. E su WhatsApp è già scattato l' allarme truffa: dietro uno strano messaggio numerico si potrebbe infatti nascondere una trappola che rischia di farvi perdere messaggi, dati sensibili e anche il credito residuo. Si chiama "virus di San Valentino" e circola da qualche giorno, per la gioia dei truffatori e a danno degli ignari fruitori della app di messaggistica più utilizzata del mondo (la usano due miliardi di persone). Il meccanismo, spiega notizie.it, è molto semplice, ma le ripercussioni per gli utenti possono essere pesanti: arriva un messaggio da un numero sconosciuto contenente un codice di 6 cifre.

     

    WHATSAPP WHATSAPP

    Il testo del messaggio non è fisso ma variabile: generalmente, comunque, la richiesta è quella di inviare tale codice attraverso un sms. Inviare il codice è letale: nel momento in cui si fa, si apre la possibilità a chi sta dall' altra parte della conversazione di accedere al vostro account personale di WhatsApp, con la possibilità di vedere chat, archivi e profilo e di eliminare anche l' account stesso. L' alternativa migliore, dunque, è ignorare il messaggio e cancellarlo subito.

     

    In linea generale, ogni volta che arriva un messaggio da un numero sconosciuto contenente codici o link di rinvio è sempre bene evitare di rispondere o di cliccare sui link.

    whatsapp whatsapp WhatsApp WhatsApp

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport