• Dagospia

    ONESTÀ-TÀ-TÀ – IL DEPUTATO GRILLINO, RICCARDO TUCCI, ANDRÀ A PROCESSO PER FRODE FISCALE. È IL PRIMO CASO NELLA STORIA DEL M5S – LA PROCURA DI VIBO VALENTIA LO ACCUSA DI AVER CONSENTITO AL SUO EX SOCIO DI UN'AZIENDA DI SERVIZI TELEMATICI DI EVADERE LE TASSE, EMETTENDO FATTURE PER 700MILA EURO PER “OPERAZIONI OGGETTIVAMENTE INESISTENTI” – UNO STRATAGEMMA AL QUALE TUCCI SI SAREBBE PRESTATO FINO AL FEBBRAIO 2018, QUANDO È STATO ELETTO PER IL PRIMO MANDATO ALLA CAMERA...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Lucio Musolino per www.ilfattoquotidiano.it

     

    riccardo tucci riccardo tucci

    Inizierà l’11 luglio prossimo il processo per il deputato del Movimento Cinque Stelle Riccardo Tucci, accusato di aver consentito al suo ex socio di evadere le tasse emettendo fatture per 701mila e 500 euro per “operazioni oggettivamente inesistenti”.

     

    Lo ha deciso il gup Barbara Borelli accogliendo la richiesta di rinvio a giudizio della Procura della Repubblica di Vibo Valentia guidata da Camillo Falvo che, nel gennaio 2021, nell’ambito dell’inchiesta per frode fiscale aveva disposto il sequestro preventivo di oltre 800mila euro.

     

    riccardo tucci m5s riccardo tucci m5s

    […] Insieme al parlamentare, sul banco degli imputati ci saranno il cugino, Adriano Tucci, Domenico Garcea e Vincenzo Maria Schiavello.

     

    Stando alle indagini, coordinate dal pm Concettina Iannazzo, il politico e gli altri sono accusati, a vario titolo, di dichiarazione fraudolenta mediante l’utilizzo e emissione di fatture per operazioni inesistenti. L’inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza ha svelato “una complessa, insidiosa ed articolata frode fiscale” che sarebbe stata ideata da Vincenzo Maria Schiavello, titolare della Autoelettrosat ed ex socio di Riccardo Tucci.

     

    Il parlamentare, già al secondo mandato, è imputato in qualità di “legale rappresentante della cooperativa ‘Assistenza servizi telematici satellitari’”. Per le Fiamme Gialle, era una società cartiera rientrante nel sistema ideato da Schiavello al quale due anni fa la Procura ha sequestrato 775mila euro.

    riccardo tucci m5s alla camera riccardo tucci m5s alla camera

     

    A seguito di una verifica fiscale, infatti, gli investigatori “hanno acclarato la verosimile esistenza – è scritto nel decreto del gip – di un complesso meccanismo di frode fiscale messo in atto attraverso l’utilizzo di società ‘cartiere’, apparentemente terze rispetto alla società verificata”. Una di queste era proprio la cooperativa “Assistenza servizi telematici satellitari”, di proprietà del deputato Tucci.

     

    Diventato quest’ultimo parlamentare, il cugino ha assunto la carica di amministratore unico della società che, per gli inquirenti, ha continuato a prestare “i relativi servizi esclusivamente in favore della società verificata e della ditta individuale di Schiavello”.

     

    riccardo tucci m5s 4 riccardo tucci m5s 4

    […]  Lo scopo sarebbe stato, secondo gli inquirenti, quello di permettere alla società di Schiavello e alla sua ditta individuale di dedurre, ai fini delle imposte sui redditi e dell’Irap, l’imponibile delle fatture emesse dalle cooperative.

     

    In questo modo, inoltre, l’ex socio del deputato grillino poteva detrarre, ai fini dell’Iva, l’imposta relativa alle suddette fatture e aumentare i costi al fine di ridurre il reddito fiscale da sottoporre a tassazione. Uno stratagemma al quale, secondo i pm, Riccardo Tucci si sarebbe prestato dall’ottobre 2014 al febbraio 2018, quando è stato eletto alla Camera. […]

    riccardo tucci m5s 3 riccardo tucci m5s 3 riccardo tucci calabria riccardo tucci calabria riccardo tucci m5s 1 riccardo tucci m5s 1 riccardo tucci foto 1024x668 riccardo tucci foto 1024x668

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport