ECUADORIANO PROTESTA ANTI STRANIERI GENOVA
Marco Menduni per “la Stampa”
Ieri mattina Giuseppe Buttaro aveva la testa sul pranzetto che avrebbe cucinato alla figlia e ai nipotini una volta arrivato a casa loro. Gliel' aveva promesso. Aspettava l' autobus alla fermata a Certosa, rione popolare della Valpolcevera a Genova.
Lì converge via Fillak, una strada tutta dritta e lunga più di un chilometro che, alle 11 del mattino di domenica, è sgombera. Irresistibile tentazione a premere sull' acceleratore, soprattutto se in corpo ci sono alcol e cocaina e tutto lo sballo di una notte di fiesta ed eccessi.
Jorge Wilson Cevallos Valverde è un operaio ecuadoriano di 35 anni ed è al volante.
Quando la volata finisce, la Fiat Stilo perde aderenza, sbanda, si schianta sulla fermata del bus. Altre due persone in attesa fanno un gran salto e la evitano. Buttaro, un finanziere di 58 anni in pensione, originario di Gaeta e abitante ad Albisola Superiore, provincia di Savona, viene centrato in pieno e non ha scampo.
ECUADORIANO PROTESTA ANTI STRANIERI GENOVA
Sull' auto investitrice ci sono altre quattro persone: aprono le portiere e scappano, la polizia li sta cercando. Il sudamericano alla guida rimane lì, intontito dalla droga e dall' alcol: un tasso alcolemico di 1,90 quando il massimo consentito è 0,50.
Viene fermato, l' accusa è omicidio colposo e guida in stato di alterazione. Non verrà perseguito per omicidio stradale.
Sarebbe stato il primo caso in Italia. Invece giovedì scorso, a un passo dall' approvazione definitiva di una legge attesa da anni, arriva un nuovo inciampo. Il governo va sotto su un emendamento di Forza Italia, almeno 40 Pd lo appoggiano, il testo dovrà tornare al Senato per la terza volta.
L' omicidio stradale ieri sarebbe già stato legge? Sì, conferma il senatore Giuseppe Cucca, relatore del provvedimento: «Il giorno successivo sarebbe stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale».
ECUADORIANO PROTESTA ANTI STRANIERI GENOVA
Per Wilson la pena sarebbe stata certa: da 8 a 12 anni. Invece si riparte dalla roulette russa dell' omicidio colposo. In Italia il 90 per cento dei casi si conclude, per vicende simili, con condanne sotto i 3 anni.
Passano le ore e in via Canepari, dov' è avvenuta la tragedia, la protesta cresce fino ad esplodere. Non è una sorpresa: l' incidente mortale è nuova benzina sulla fuoco di una situazione compromessa e non da ieri. Cento abitanti bloccano la strada fin quando sono quasi le otto della sera. Chiedono che venga il sindaco, protestano per le scorribande dei sudamericani, annunciano una fiaccolata di protesta.
Ci sono zone di Genova, nel Ponente, nel quartiere di Sampierdarena, nella Valpolcevera, che nel fine settimana sono ostaggio degli eccessi. Baccano, discussioni, vomito e orina agli angoli delle strade. Poi, man mano che le ore passano e l' alcol in corpo aumenta, esplodono le risse spuntano i coltelli. Un bilancio tragico, che annovera negli ultimi anni anche quattro omicidi.
ECUADORIANO PROTESTA ANTI STRANIERI GENOVA
Tuona Matteo Salvini, il leader della Lega: «Pensionato ucciso a Genova da un' auto pirata, arrestato il conducente (drogato e ubriaco), un immigrato sudamericano. Ma quante belle risorse... Espulsioni di massa ci vogliono, altro che palle!». Gli fa eco da Twitter il presidente della Regione Giovanni Toti:«Basta tollerare l' illegalità! Vogliamo più sicurezza sulle strade, più controlli, più militari. Vogliamo una Genova più sicura».