• Dagospia

    ORNELLA GLIELE CANTA A GIORGIA MELONI (LA VANONI MEJO DI ELLY SCHLEIN) – ALLA PREMIER SECONDO CUI “335 INNOCENTI ALLE FOSSE ARDEATINE FURONO MASSACRATI SOLO PERCHÈ ITALIANI” RISPONDE LA CANTANTE: “NON SONO STATI UCCISI SOLO PERCHÉ ITALIANI, MA PERCHÉ ITALIANI EBREI E ITALIANI PARTIGIANI. FORSE LA MELONI È UN PO’ CONFUSA DAVANTI A QUESTA MEMORIA" – LA MELONI CHIARISCE: “LI HO DEFINITI ITALIANI, GLI ANTIFASCISTI NON LO SONO?” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    https://video.corriere.it/politica/fosse-ardeatine-meloni-li-ho-definiti-italiani-antifascisti-non-sono/b405e860-ca4d-11ed-8357-dcc01a66d133

     

     

     

    Estratto da “Il FattoQuotidiano" – www.ilfattoquotidiano.it

     

    ornella vanoni ornella vanoni

    (...) L’Anpi precisa subito che le vittime delle Fosse Ardeatine “certo, erano italiani, ma furono scelti in base a una selezione che colpiva gli antifascisti, i resistenti, gli oppositori politici, gli ebrei.

     

    È doveroso aggiungere che la lista di una parte di coloro che, come ha affermato Giorgia Meloni, sono stati ‘barbaramente trucidati dalle truppe di occupazione nazistè, è stata compilata con la complicità del questore Pietro Caruso, del ministro dell’interno della repubblica di Salò Guido Buffarini Guidi, del criminale di guerra Pietro Koch, tutti fascisti”. Meloni ha replicato: “Li ho definiti italiani, che vuol dire che gli antifascisti non sono italiani? Sono stata onnicomprensiva…”, ha sostenuto la premier.

    giorgia meloni. giorgia meloni.

     

    Nel frattempo, infatti, le parole di Meloni hanno provocato varie repliche politiche. “No presidente Meloni: 335 persone non furono trucidate dai nazifascisti alle Fosse Ardeatine solo perché erano italiani . Perchè erano italiani ed antifascisti, ebrei, partigiani.

     

    Un giorno o l’altro riuscirà a scrivere quella parola? ANTIFASCISTA“, ha scritto su Nicola Fratoianni di Sinistra italiana. “Il 24Marzo del ’44 335 detenuti antifascisti ed ebrei furono trucidati dai nazifascisti. Martiri della libertà, uccisi perché antifascisti dal vile regime.

     

    giorgia meloni a bruxelles 8 giorgia meloni a bruxelles 8

    Dispiace che la Presidente #Meloni non parli della motivazione dell’eccidio. Italiani e antifascisti! #FosseArdeatine”, ha scritto su twitter il senatore del Pd, Michele Fina. Daniela Ruffino, deputata di Azione, ricorda che le vittime delle Fosse Ardeatine “erano state prelevate da un braccio di Regina Coeli dove erano stati rinchiusi antifascisti, liberali, ebrei, dissidenti. È la storia. Rimuoverla o distorcerla equivale a negarla. La presidente Meloni ha perso un’altra occasione per pacificare e pacificarsi”.

     

     

     

     

    giorgia meloni giorgia meloni ORNELLA VANONI ORNELLA VANONI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport