
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
PAPA FRANCESCO, IL PONTEFICE “DEGLI ULTIMI”, NON SARÀ SEPOLTO NELLE SPOGLIE GROTTE VATICANE, MA A SANTA MARIA MAGGIORE, TRA PAOLO V E LA CAPPELLA SFORZA, ULTIMO PROGETTO DI MICHELANGELO. RIPOSERÀ IN UNA TOMBA SEMPLICE, DI MARMO LIGURE, MA SOTTO IL SOFFITTO DI GIULIANO SANGALLO, VOLUTO DA PAPA BORGIA (ALESSANDRO VI), E RICOPERTO CON IL PRIMO ORO ARRIVATO DALLE AMERICHE...
DAGONOTA
Paradossi papali. Il Pontefice dell’umiltà, quello che per primo ha preso il nome del poverello di Assisi, Francesco, l’uomo venuto dalla fine del mondo che in nome della sobrietà ha rappresentato il Sud globale, non sarà sepolto nelle spoglie e sobrie grotte vaticane, ma tra Paolo V Borghese e la cappella Sforza, ultimo progetto di Michelangelo.
Bergoglio ha scelto di essere seppellito in Santa Maria Maggiore, per la sua venerazione alla Madonna “Salus populi romani”, e riposerà sotto il soffitto di Giuliano da Sangallo, voluto da Alessandro Vi (Papa Rodrigo Borgia), e ricoperto con il primo oro arrivato dalle Americhe
LA PIETRA LIGURE, FRANCISCUS E LE ROSE BIANCHE “SARÀ ACCOLTO DAGLI ULTIMI”
Estratto dell’articolo di Conchita Sannino per “la Repubblica”
I semplici saranno gli ultimi a toccarlo. Anche se è stato “scomodato” un altro pontefice, Paolo V, il papa dei Borghese più ritratto da Caravaggio, che oggi gli fa largo sotto la sua lapide, in Santa Maria Maggiore, lasciando che una porta andasse giù per creare quel vano pronto ad accogliere la tomba spoglia e potente di “Franciscus”, come recita la scritta impressa sul marmo.
papa francesco a santa maria maggiore
Le lastre allestite e lucidate in queste ore, dietro il pannello di legno chiaro che cela il cantiere, tra i fedeli che arrivano a frotte e vengono via via fermati a una transenna più lontana. [...]
Un gruppo raccolto, ma sempre loro: i migranti, i senza fissa dimora, le persone transgender, i detenuti che aveva accarezzato a Rebibbia quando a dicembre ha aperto la porta santa “laica”, dopo quella di San Pietro. [...] E anche stavolta, è lì che staranno, nonostante il viaggio così largo e fatalmente spettacolare che tocca alla salma del pastore: in quaranta domani lo aspetteranno con una rosa bianca, non impettiti come ospiti ma ritti come le sentinelle dell’aurora.
soffitto basilica di santa maria maggiore.
Sulle scale della basilica papale, e poi fino al loculo della navata laterale; tra la cappella Paolina, quella della Vergine amata da Francesco, e la Sforza, dove operai, capomastro e ingegneri stanno lavorando da quattro giorni per far posto al sepolcro, con il marmo venuto dalla terra degli avi, Genova, con la riproduzione della sua croce pettorale, e quei lavori pagati dal misterioso benefattore, su cui adesso fioriscono le ipotesi.
[...] Un professionista venuto da Milano, a Santa Maria Maggiore, fissa il cantiere, come a controllare i lavori per un amico, si chiama Arnoldo: «Chi è il benefattore? E cosa importa. Francesco ha fatto come Cristo: che accettò da Giuseppe di Arimatea di avere ospitalità nel suo sepolcro. Era un big, il Vangelo dice che era un facoltoso».
TOMBA DI PAOLO V BORGHESE NELLA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE
E «non è strano», scuote la testa un seminarista, Richard, «che per l’ultima carezza Francesco avrà i poveri accanto». Sono il “cuore” del pontificato, in una Roma che fino ai primi del Novecento i “cuori” dei Papi (appena defunti) li estraeva e conservava, come testimoniano le macabre affascinanti reliquie dei 22 “precordi”, a due passi da Fontana di Trevi, nella barocca chiesa di Vincenzo e Anastasio. Passato lontanissimo. Il futuro della Chiesa non potrà comunque distogliere lo sguardo dalla tomba di Franciscus.
SALUS POPULI ROMANI - BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE
cappella sforza basilica di santa maria maggiore
papa francesco a santa maria maggiore
basilica di santa maria maggiore
basilica di santa maria maggiore
soffitto basilica di santa maria maggiore
cappella sistina basilica di santa maria maggiore
pio ix basilica di santa maria maggiore
papa francesco a santa maria maggiore
basilica di santa maria maggiore
soffitto basilica di santa maria maggiore
cappella sistina basilica di santa maria maggiore
basilica di santa maria maggiore.
papa francesco a santa maria maggiore
papa francesco a santa maria maggiore
papa francesco a santa maria maggiore
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…