DAGOREPORT - DISGREGARE L’UNIONE EUROPEA, ALIMENTANDO FINANZIARIAMENTE LE FORZE SOVRANISTE EUROPEE,…
TRUMP, CONFESSA I TUOI PECCATI! – ARRIVATI AL TREDICESIMO GIORNI DI GUERRA IN MEDIO ORIENTE, PAPA LEONE XIV LANCIA UN MESSAGGIO AL COATTO DELLA CASA BIANCA, SENZA MAI NOMINARLO: “QUEI CRISTIANI CHE HANNO RESPONSABILITÀ GRAVI NEI CONFLITTI ARMATI HANNO L'UMILTÀ E IL CORAGGIO DI FARE UN SERIO ESAME DI COSCIENZA E DI CONFESSARSI?" – SOLO POCHI GIORNI FA, IL CARDINALE DI WASHINGTON DC, ROBERT MCELROY, HA DICHIARATO CHE GLI ATTACCHI DI USA E ISRAELE CONTRO L'IRAN “NON SONO MORALMENTE LEGITTIMI”…
Articolo di Eleanor Mann per www.dailymail.co.uk - Estratti
Papa Leone ha suggerito oggi che i leader politici cristiani che scatenano guerre dovrebbero confessarsi e valutare se stanno seguendo gli insegnamenti di Gesù, senza tuttavia nominare specifici leader o conflitti.
«Quei cristiani che si assumono gravi responsabilità nei conflitti armati hanno l'umiltà e il coraggio di fare un serio esame di coscienza e di confessarsi?» ha chiesto il Papa in un discorso ai sacerdoti venerdì.
Sebbene Leo non abbia fatto nomi, negli ultimi giorni ha intensificato gli appelli per la fine della guerra in corso contro l'Iran , iniziata con i raid aerei congiunti tra Stati Uniti e Israele il 28 febbraio.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è cresciuto nella fede cristiana presbiteriana. Diversi dei suoi più stretti collaboratori, tra cui il vicepresidente JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio , sono cattolici.
Gli insegnamenti biblici affermano che Gesù ha insegnato ai suoi seguaci la non violenza. La Chiesa cattolica, in generale, si oppone alla guerra.
Per secoli, la Chiesa ha valutato i conflitti secondo la tradizione della guerra giusta, che utilizza una serie di criteri per valutare se un conflitto possa essere considerato moralmente giustificabile, ad esempio per respingere un'invasione ingiusta.
Il cardinale Robert McElroy di Washington DC ha dichiarato all'inizio di questa settimana che gli attacchi congiunti tra Stati Uniti e Israele contro l'Iran "non erano moralmente legittimi" perché non soddisfacevano i criteri della Chiesa in materia di guerra giusta. [...]
jd e usha vance salutano papa leone xiv dopo l intronizzazione 55
DAGOREPORT - DISGREGARE L’UNIONE EUROPEA, ALIMENTANDO FINANZIARIAMENTE LE FORZE SOVRANISTE EUROPEE,…
DAGOREPORT - CON L'ARMATA BRANCA-MELONI SOTTO SCHIAFFO DEL VANNACCISMO, IL CENTROSINISTRA RIESCE A…
DAGOREPORT – PERCHÉ MARIO ORFEO HA DETTO ADDIO A “REPUBBLICA”? DIETRO ALLE DIMISSIONI C’È UNA…
FLASH! - CHE SUCCEDE A "LA REPUBBLICA"? IERI SI E' DIMESSO L'INVIATO LIRIO ABBATE, OGGI MARIO ORFEO…
FLASH! - ALL'INDOMANI DEL VIOLENTO SCAZZO CON QUERELA TRA IL GOVERNATORE DELLA LIGURIA MARCO BUCCI,…
FLASH! – LIRIO ABBATE LASCIA “REPUBBLICA”! - CON LA DIREZIONE DI MARIO ORFEO, NON CI SAREBBERO PIÙ…