papa francesco bergoglio

"PARLARE DI CARRIERA ECCLESIASTICA MI FA SCHIFO" - PAPA FRANCESCO NON PERDE OCCASIONE PER MENARE SUI SUOI - IL PRETESTEO È L'UDIENZA DEDICATA A SAN GIUSEPPE CALASANZIO, DESCRITTO "DI FAMIGLIA AGIATA E DESTINATO A UNA CARRIERA ECCLESIASTICA" - BERGOGLIO: "NON HA ESITATO A STRAVOLGERE PROGRAMMI E PROSPETTIVE DELLA SUA VITA PER DEDICARSI AI RAGAZZI DI STRADA INCONTRATI IN CITTÀ"

papa francesco fuori casa di emma bonino 4

(ANSA) - "Questo termine mi fa schifo: la carriera ecclesiastica. Dobbiamo mandarlo via". Lo ha detto il Papa nell'udienza alla Famiglia Calasanziana. Parlando di San Giuseppe Calasanzio, "di famiglia agiata, destinato probabilmente a una carriera ecclesiastica", il Papa ha ricordato che "non ha esitato a stravolgere programmi e prospettive della sua vita per dedicarsi ai ragazzi di strada incontrati in città".

 

Quindi l'invito alla congregazione a "mantenere, nelle vostre scelte, la stessa apertura e la stessa prontezza, senza calcolare troppo, vincendo timori e titubanze, specialmente di fronte alle tante nuove povertà dei nostri giorni".

papa francesco nel timor est 4papa francesco nel timor est 5papa francesco - foto la presse - 3