• Dagospia

    PATTO CHIARO, AMICIZIA LUNGA - ORA TI RICONOSCIAMO, VALDIS! IL VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, DOMBROVSKIS, MANDA IL SOLITO PIZZINO: “I PAESI DOVREBBERO TORNARE A POLITICHE DI BILANCIO PRUDENTI. LA CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA GENERALE NON SOSPENDE LE NORME DI BILANCIO E IL PATTO DI STABILITÀ” - GENTILONI: “LO STOP AL PATTO NON È UN LIBERI TUTTI. LA COSA MIGLIORE PER EVITARE LA CRISI È IL PNRR”


     
    Guarda la fotogallery

    paolo gentiloni valdis dombrovskis paolo gentiloni valdis dombrovskis

    DOMBROVSIS, ALTRO STOP PATTO NON È UN 'LIBERA TUTTI'

    (ANSA) - L'estensione della proroga della clausola di salvaguardia del Patto di Stabilità per il 2023 proposta dalla Commissione "non significa sospendere le regole e non significa un libera tutti". Lo ha detto il vice presidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis nella conferenza stampa sul pacchetto di primavera.

     

    GENTILONI, STOP A PATTO NON È RITORNO A SPESA ILLIMITATA

    PAOLO GENTILONI PAOLO GENTILONI

    (ANSA) - "Vorrei sottolineare due messaggi chiave: siamo lontani dalla normalità economica" e "non stiamo proponendo un ritorno a una spesa illimitata". Lo ha detto il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, a proposito del nuovo stop al Patto di Stabilità nel 2023 presentando il pacchetto di primavera del semestre europeo. Nel 2023, "le politiche di bilancio nazionali dovrebbero coniugare la spinta agli investimenti con il controllo della crescita della spesa corrente, cosa particolarmente importante per i Paesi ad alto debito, ai quali è chiesto di garantire una politica fiscale prudente il prossimo anno", ha aggiunto.

     

    valdis dombrovskis paolo gentiloni 1 valdis dombrovskis paolo gentiloni 1

    "Nel complesso, la clausola di salvaguardia generale", che sospenderà ancora per tutto il 2023 gli obblighi del Patto, "aiuterà gli Stati membri a continuare la transizione dal sostegno universale" all'economia, "offerto durante la pandemia, a misure più mirate per mitigare l'impatto della crisi energetica e assistere coloro che fuggono dalla guerra", ha aggiunto il commissario.

     

    GENTILONI, APPLICARE PNRR STRADA MIGLIORE PER EVITARE CRISI

    (ANSA) - "Abbiamo una certa crescita anche se bassa. Ci potrà essere una recessione tecnica in alcuni Paesi ma non è qualcosa di generalizzato. Ovviamente abbiamo rischi di crisi economica ma il sostegno per gli investimenti e per l'espansione c'è ed è nel Pnrr. La cosa migliore per evitare questi rischi è applicare ciò che abbiamo deciso, sono piani molto importanti, coordinati, per raggiungere obiettivi integrati". Lo ha detto il commissario Ue Paolo Gentiloni nella conferenza stampa sulle raccomandazioni del pacchetto di primavera del semestre europeo.

     

    Gentiloni, Ue non vuole massacrare nessuno di tasse

    GENTILONI DOMBROVSKIS GENTILONI DOMBROVSKIS

    (ANSA) - "La Commissione non ha nessuna intenzione di massacrare nessuno di tasse". Lo ha detto il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni rispondendo in conferenza stampa in merito alle dichiarazioni di Matteo Salvini. Riguardo alla riforma del catasto, nelle raccomandazioni è scritto "'aggiornare i valori catastali agli attuali valori di mercato'. E non credo che rappresenti una richiesta di aumentare le tasse ma una necessità per l'Italia di cui il governo è perfettamente consapevole", ha aggiunto Gentiloni.

    PAOLO GENTILONI PAOLO GENTILONI

     

    DOMBROVSKIS, LA GUERRA HA COLPITO DURAMENTE L'ECONOMIA UE

     (ANSA) - "L'aggressione della Russia ha creato profonda incertezza, le persone sono preoccupate rispetto all'aumento del costo della vita. L'economia dell'Ue è stata colpita duramente ma il punto di partenza" dopo il Covid "era buono. L'economia sta dimostrando complessivamente resilienza e ci aspettiamo ancora una crescita nel 2022 e nel 2023. Ma sarà una crescita limitata rispetto alle aspettative". Lo ha detto il vice presidente della Commissione Valdis Dombrovskis le raccomandazioni del pacchetto di primavera del semestre europeo.

    valdis dombrovskis paolo gentiloni valdis dombrovskis paolo gentiloni

     

    DOMBROVSKIS, PAESI TORNINO A POLITICHE DI BILANCIO PRUDENTI

    (ANSA) - "I paesi dovrebbero tornare a politiche di bilancio prudenti". Lo ha affermato il vice presidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis nella presentazione alla stampa del pacchetto di primavera. "Ribadiamo anche negli orientamenti di oggi che la clausola di salvaguardia generale non sospende le norme di bilancio dell'Unione europea e non sospende il patto di stabilità e di crescita quindi bisognerà continuare a fornire orientamenti di bilancio per gli stati membri". "Il prolungamento della clausola di salvaguardia non è sospensivo delle procedure, anche quella di deficit eccessivo e quando si valuta la conformità o l'apertura di una procedura per deficit" uno "dei fattori che valuteremo è proprio la conformità rispetto alle raccomandazioni di oggi".

    PAOLO GENTILONI VALDIS DOMBROVSKIS PAOLO GENTILONI VALDIS DOMBROVSKIS

     

    Dombrovsis, altro stop Patto non è un 'libera tutti'

    (ANSA) - L'estensione della proroga della clausola di salvaguardia del Patto di Stabilità per il 2023 proposta dalla Commissione "non significa sospendere le regole e non significa un libera tutti". Lo ha detto il vice presidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis nella conferenza stampa sul pacchetto di primavera.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport