• Dagospia

    "CHI È GUARITO DAL CANCRO NON DOVREBBE ESSERE DISCRIMINATO" – IL PREMIER SPAGNOLO, PEDRO SANCHEZ, ANNUNCIA UNA LEGGE CHE INTRODUCE IL DIRITTO ALL’OBLIO ONCOLOGICO. LE PERSONE GUARITE DA ALMENO 5 ANNI POTRANNO EVITARE DI DICHIARARE DI AVER AVUTO UN TUMORE QUANDO STIPULANO UN'ASSICURAZIONE O CHIEDONO UN MUTUO IN BANCA – E IN ITALIA? IL “CNEL” HA PRESENTATO UNA LEGGE (ASPETTIAMO E SPERIAMO…)


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto da www.repubblica.it

     

    pedro sanchez 1 pedro sanchez 1

    Il governo spagnolo punta a varare una norma che stabilisca il diritto "all'oblio oncologico" nel caso di persone che abbiano superato un trattamento medico per un tumore da almeno 5 anni: è quanto annunciato dal premier socialista Pedro Sánchez.

     

    Nei piani di Madrid, la nuova legge dichiarerà "nulle tutte le clausole basate su precedenti oncologici che escludono o discriminano al momento dell'acquisizione di prodotti o servizi", proibirà di "tener conto dei precedenti oncologici" nello stabilire le condizioni di contratti di assicurazione e sancirà "il diritto di non dichiarare di aver patito un cancro quando si stipula un'assicurazione legata a un mutuo bancario".

     

    pedro sanchez 3 pedro sanchez 3

    […] "Le persone che hanno superato il cancro non dovrebbero essere discriminate quando cercano un lavoro, un'assicurazione o una casa", ha aggiunto. In Italia, un disegno di legge su questo argomento è stato presentato dal Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro.

    pedro sanchez 2 pedro sanchez 2 pedro sanchez 4 pedro sanchez 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport