- EDITORIA: RENZI,FOGLIO VOCE LIBERA INFORMAZIONE DA DIFENDERE
(ANSA) - "Chi vuole chiudere Il Foglio sappia che noi difenderemo questa voce libera dell'informazione come abbiamo difeso Radio Radicale. Pancia a terra, tutti insieme, @ilfoglio_it deve vivere". Lo scrive su Twitter il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. Renzi fa riferimento all'allarme lanciato in apertura del quotidiano diretto da Claudio Cerasa sulla possibilità che Il Foglio venga escluso dai contributi all'editoria per il 2018. La spiegazione viene collegata ad esempi di precedenti ripetuti tentativi per "indurre il Foglio a una grave crisi editoriale, eventualmente alla chiusura".
CLAUDIO CERASA MATTEO RENZI
Il giornale ricorda una inchiesta di accertamento sui contributi 2009-2010: il verbale della Finanza stabiliva che il Foglio non aveva diritto in quel biennio ai contributi di legge perchè non aveva raggiunto la percentuale del 25% delle vendite calcolate sull'intera tiratura, "il che è falso", sostengono al quotidiano, come pure sarebbe falso a loro dire il secondo argomento della Finanza ossia che il Foglio era organo di un movimento inesistente, la Convenzione per la giustizia, "visto che il movimento esisteva, aveva tenuto un congresso pubblico di fondazione a Firenze".
In base a questi materiali, su cui i tribunali dovranno decidere, "la pretesa dell'autorità politica e burocratica delegata a confermare o cancellare l'erogazione dei contributi all'editoria è di indurre il Foglio ad una grave crisi editoriale, eventualmente alla chiusura, intimandogli la restituzione di sei milioni circa di euro per il biennio menzionato e nel frattempo sospendendo l'erogazione di contributi a titolo di garanzia, procedendo senza nemmeno ancora avere acquisito la controrelazione del giornale rispetto al verbale dei finanzieri". L'aria che tira, è scritto in prima pagina sul Foglio di oggi, "è quella di un attacco proditorio".
- EDITORIA:ANZALDI,CHIGI VUOLE CHIUDERE FOGLIO? CONTE RISPONDA
cerasa renzi
(ANSA) - "Si chiede di sapere se risponda al vero che Palazzo Chigi, attraverso il Dipartimento Editoria, intenda agire per richiedere sei milioni di euro di contributi erogati al quotidiano 'Il Foglio' dieci anni fa e se intenda eliminare i contributi futuri al giornale, di fatto sancendone la chiusura come 'minacciato' un anno fa dal portavoce del presidente del Consiglio, Rocco Casalino".
E' quanto chiede il deputato di Italia Viva Michele Anzaldi, componente della commissione Cultura alla Camera, in un'interrogazione parlamentare al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. "Secondo quanto denunciato da un comunicato della redazione - si legge nelle premesse dell'interrogazione -, il Dipartimento Editoria avrebbe deciso di escludere il quotidiano dai contributi pubblici sulla base di un accertamento della Guardia di Finanza che 'Il Foglio' contesta radicalmente e per il quale si è rivolto al Giudice ordinario".
anzaldi
Anzaldi ricorda poi che "in una dichiarazione rilasciata il 12 luglio 2018 al giornalista de 'Il Foglio' Salvatore Merlo, il portavoce del presidente del Consiglio, Rocco Casalino, diceva: 'Adesso che il Foglio chiude, che fai? Mi dici a che serve il Foglio? Non conta nulla... Perché esiste?'. La dichiarazione è stata definita una 'minaccia' dalla Fnsi - sottolinea l'esponente di Iv -. Bloccare i contributi futuri al quotidiano e chiedere la restituzione dei quelli erogati dieci anni fa, significa nei fatti costringere 'Il Foglio' alla chiusura, o comunque metterne seriamente a rischio la sopravvivenza, come denuncia la redazione. In sostanza verrebbe realizzata la 'minaccia' pronunciata da Casalino".
- EDITORIA: ROMANO, GARANTIRE CONTINUITÀ CONTRIBUTI AL FOGLIO
(ANSA) - "Il Foglio è una voce libera e assolutamente indispensabile al dibattito pubblico italiano. Anche per questo ci impegneremo in Parlamento e al Governo per trovare al più presto una soluzione che garantisca la continuità del giornale e del contributo pubblico previsto dalla legge". Lo dice il deputato Pd e portavoce di Base Riformista, Andrea Romano.
TWEET SUL ''FOGLIO''
DAGOSELECTION
Facciamo una cosa @andreamartella. Ci fate un bel regalo di Natale e vi ricordate per qualche giorno che vi chiamate Partito DEMOCRATICO e che non prendere ordini dal @Mov5Stelle sulla chiusura dei giornali. Poi a gennaio ricominciate con la storia di Conte grande statista. https://t.co/JIG4uPtpbO
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) December 24, 2019
Il governo vuole far annegare Il Foglio. il Pd è complice. Casalino disse a ?@SalvatoreMerlo?: che fai quando il tuo giornale chiuderà?
— jacopo iacoboni (@jacopo_iacoboni) December 24, 2019
Chiaramente la fanno pagare anche per i pezzi di ?@lucianocapone?
Se non ci svegliamo tutti, finisce male https://t.co/AJIM3hqovu
La mia bolla twitter è tutta una gigantesca sollevazione democratica in difesa de Il Foglio. Che è del resto un segno luminoso di italianità: giornale vissuto da sempre con denari pubblici in rappresentanza di un movimento politico mai esistito.
— massimo mantellini (@mante) December 24, 2019
Il Foglio è un presidio di resistenza culturale al populismo e al sovranismo straccione che hanno invaso il dibattito pubblico e hanno trasversalmente contagiato tutto l'arco costituzionale. Per questo il M5S vorrebbe chiuderlo, con il supporto del Pd.
— Fabio Sabatini (@FabbioSabatini) December 24, 2019
1/5
Il Foglio prima pic.twitter.com/ulPCl8JLLA
— NPC ? ?? ?? (@N037591) December 24, 2019
Il Foglio ora pic.twitter.com/JVuljuMLJZ
— NPC ? ?? ?? (@N037591) December 24, 2019
chiamino un bravo turnaround manager, sì, si dice così che ristrutturi la testata e asciughi gli sprechi. C'è bisogno di un refocusing del business e di un aumento della productivity e delle revenues. Sono abbastanza odioso così? ?
— Luca Battanta (@lucabattanta) December 24, 2019
Ringrazio i babbei che vogliono chiudere il Foglio, perché mi ero scordato di rinnovare l'abbonamento e c'è pure lo sconto @ilfoglio_it @claudiocerasa pic.twitter.com/9wAwiySjdj
— Roberto Burioni (@RobertoBurioni) December 24, 2019
Ogni finanziamento pubblico in meno è una boccata di libertà in più. Poi concordo sulla bestialità della discrezionalità. 101%. Ma sto governo rosso-rosso lo ha appoggiato Il Foglio con grande fervore...Anche qua coerenza ;-)
— LuigiC (@Curini) December 24, 2019
Stimo Cerasa e Il Foglio non può e non deve chiudere.
— antonella rampino (@laramps) December 24, 2019
Ma da lettrice affezionata mi chiedo: come è possibile che chi -non solo al Foglio- vuol privatizzare servizi pubblici, acqua o tv, e combatte lo Stato-imprenditore anche con ferocia, pretende pubblici finanziamenti? https://t.co/5vIkZTYqF0
Che poi, al di là di noi foglianti, la domanda è semplice: ma questo nostro pazzo pazzo paese sarebbe un posto migliore o peggiore senza ?@ilfoglio_it? ? ??? @claudiocerasa ?@ferrarailgrasso? https://t.co/7HDXqagrkc
— Antonio Funiciello (@AntFuniciello) December 24, 2019
De gustibus, il problema su come abbia avuto accesso ai contributi pubblici resta. Non è una storia edificante, M5S o non M5S. Ed è nota da anni. https://t.co/MaoFBx8sqV
— Stefano Barazzetta (@stebaraz) December 24, 2019